L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Pro Loco: un programma ambizioso per il 2004

 

Nell'annunciare la riorganizzazione della Pro Loco con l'elezione dei nuovi organismi statutari, nello scorso numero promettemmo di ritornare in argomento per proporre ai lettori il programma varato dall'associazione per l'anno corrente.
Siamo in grado di dare a grandi linee il programma che il presidente Antonio De Simone ha presentato alla stampa nei primi giorni di gennaio. Intanto la Pro Loco di Teano è stata ammessa all'UNPLI, l'Unione di tutte le Pro Loco d'Italia e il fatto consente non solo di fruire dei servizi organizzativi dell'organismo unitario, ma permette anche di inserire in una vasta rete di canali l'attività promozionale della locale pro loco.
Il programma 2004 spazia su vari fronti. La Pro Loco parteciperà con la Soprintendenza Archeologica all'organizzazione dell'importante ciclo di conferenze "In itinere", nonché all'organizzazione di uno stage formativo di 120 ore per guide turistiche. Come già avvenuto negli ultimi mesi del 2003, per l'intero anno saranno effettuate visite guidate ai monumenti della città, che saranno più frequenti nei mesi estivi anche per "catturare" il flusso turistico dei vicini paesi. Nel contempo saranno effettuate passeggiate ecologiche ed escursioni in mountain-bike su tutto il territorio comunale.
Sul piano editoriale, l'associazione si propone di ristampare i cinque volumi di Michele Broccoli sull'antica Teano, editi nei primi decenni dell'Ottocento.
La promozione turistica sarà assicurata dalla diffusione di una nuova guida turistica della città, dall'allestimento di un info-point, dalla distribuzione di Cdrom e da spot pubblicitari. Il nuovo sito internet www.prolocoteano.it è consultato ogni mese da centinaia di visitatori.
Molto altro è in programma: promozione di gare e manifestazioni sportive, attività per l'infanzia, ecc. Non manca infine nel programma un progetto grandioso, ma di non facile realizzazione, quello cioè di indire un concorso nazionale per un monumento all'Unità d'Italia.
Considerato il programma, forse non tutto si potrà realizzare nel 2004. Anche se ne sarà attuata solo una parte, sarà sempre un bel traguardo.
Auguri!

(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 2 Febbraio)