L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Elena Parrillo
 
 

Festival dell'Impegno Civile - VIII edizione - Partigiani del

bene - La tappa di Teano
 
 

Lo scorso sabato 20 giugno sul bene confiscato alla camorra a Pugliano di Teano (CE) si è tenuta la quarta tappa del Festival dell'Impegno Civile. Il Festival dell'Impegno Civile, giunto all'ottava edizione, è un festival itinerante promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dal Coordinamento Provinciale di Libera Caserta, la cui caratteristica fondamentale è quella di svolgersi sui beni sottratti alla criminalità organizzata. Fortemente evocativo il tema di quest'anno: “Partigiani del Bene – Per una nuova LiberAzione”, con il quale si è voluto sottolineare il coraggio di chi si schiera e affronta a muso duro le ingiustizie.
“L'arte di resistere” questo il titolo scelto dall'Associazione Mille Scopi più Uno che per il quarto anno consecutivo ha dato vita ad una delle tappe del Festival. 
L'arte come campo aperto, via di uscita e i campi aperti, le zone prive di barriera spaventano. Spaventano “quelli” che hanno bisogno di spazi stretti, rinchiusi, di corpi e menti atrofizzate per imporre la loro versione del giusto. In questo senso l'arte ci viene a noi quasi come un'illuminazione, luce naturale che va a porsi come punto di attrito tra la loro verità e la nostra: è qui che si forma la resistenza. Quella resistenza che trasforma una limitazione in una liberazione.
Partiti con un convegno che ha visto tra i relatori il fumettista, disegnatore e autore del blog Advanced Nerds Mario Lucio Falcone in arte The Marius. Creatore del fumetto “Violet”, l'eroina anticamorra, Davide Cerullo, scrittore combattente e Rosario Esposito La Rossa della casa editrice “Marotta & Cafiero”.
Purtroppo la pioggia incessante ha impedito di proseguire con il programma previsto: una manifestazione gastronomica con stand allestiti da alcune delle frazioni sidicine ed il concerto dei “Cantica Popularia”, esempio di artisti Partigiani e Resistenti i quali hanno fatto della musica un potente mezzo per ripulire la nostra anima dall'inquinamento dell'epoca moderna.
Ma c'è una cosa che il maltempo non è riuscita ad impedire: il bene è stato infatti intitolato ad Antonio Landieri ragazzo disabile ucciso dalla camorra con due proiettili alla schiena nel novembre del 2004 a Scampia,  presenti anche i familiari del giovane.
Senza sosta continuano però le attività sul bene confiscato da parte dell'Associazione “Mille Scopi più uno” infatti dal 3 agosto al 16 agosto si svolgeranno i campi di volontariato “E!State Liberi” di “Libera contro le Mafie”. Il campo sarà gestito dalla NCO (Nuova Cooperazione Organizzata) e animato dalla giovane associazione sidicina. Oltre un centinaio di ragazzi provenienti dal Nord Italia verranno a conoscere il nostro territorio, la nostra storia. Come per Il Festival dell'Impegno Civile anche i campi saranno patrocinati dal Comune di Teano.
Un graduale processo di riappropriazione di una parte del nostro paese, Teano, sta accadendo e alla guida di questa lotta ci sono dei giovanissimi che invitano tutti loro concittadini ad unirsi e lavorare assieme perché solo così potremmo costruire le fondamenta per un futuro migliore.

Elena Parrillo
(da Il Sidicino - Anno XII 2015 - n. 7 Luglio)