L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giuseppe Nicodemo
 
 

Inaugurato a Falciano il Museo del Vino Falerno

 

Non poteva andare meglio l’inaugurazione del Museo Civico di Falciano del Massico che, dopo la ristrutturazione, diventa ufficialmente Museo del Vino Falerno. Un bagno di folla, con tanti relatori molto preparati: professori, consiglieri regionali, enologi e scrittori. Ma procediamo con ordine.
Una sala colma di gente già prima che il convegno iniziasse. C’era tanto entusiasmo e voglia di scoprire il Museo interattivo, un’idea geniale e completamente al passo con i tempi. Infatti, nel museo, non soltanto pezzi di storia (scritti, reperti archeologici ed anfore) ma anche un ultra moderno impianto audiovisivo, capace di proiettare video in altissima definizione. Insomma, già questo sarebbe bastato per lasciare a bocca aperta gli spettatori ma, quando inizia il convegno, il tutto si amplifica.
Importantissimi tutti gli interventi dei relatori. Da un lato gli esperti come il Prof. Stanislao Femiano, Archeologo; Prof. Mario Pagano, Soprintendente della Marche; Prof. Luigi Moio (nella foto a sinistra), Università Federico Secondo di Napoli, a dare nozioni dettagliate su quanto la storia di questo territorio racconta, dall’altro le buone intenzioni dei politici presenti, come l’ Avv. Daniela Nugnes, già Assessore all’Agricoltura della Regione Campania e l’attesissimo Consigliere Regionale Avv. Giovanni Zannini. Le loro esplicite intenzioni sono volte a far si che il progetto, appena partito, si arricchisca sempre più con numerose iniziative, come il primo cittadino Santoro vuole che sia, volte soprattutto ai più giovani, come il direttore del Museo Dott. Ugo Zannini ha tenuto a precisare. Complimenti anche all’amico e collega Salvatore Minieri, impegnato a moderare.
Insomma, una serata di inaugurazione andata veramente nel migliore dei modi. Sublime anche il buffet e la degustazione finale. Vi lasciamo con alcuni scatti della serata.

Giuseppe Nicodemo
(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 5 Maggio)

(Si ringrazia The Report Zone per le foto)