L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Michele Nardone
 
 

Il Sidicino

 

La pubblicazione di questo mensile è la prima di molte iniziative che l’Associazione Erchemperto, fondata nel novembre scorso, intende realizzare, gradatamente ma in  termini temporali abbastanza ristretti. L’Associazione, che ha finalità statutarie di animazione sociale e di promozione culturale, opera in  molteplici forme nel campo della diffusione della cultura e della promozione dei beni culturali.
L’iniziativa di dar vita a “il Sidicino” ha avuto precedenza su tutte le altre perché un periodico è indispensabile per stabilire un dialogo con la cittadinanza ed è anche uno dei rari mezzi di cui i cittadini possono disporre per discutere e confrontarsi. E ci auguriamo che i Teanesi lo facciano nelle forme più ampie, poiché saremo sempre lieti di ospitare su queste colonne, garantendo assoluta libertà d’opinione, ogni loro valido contributo. Non intendiamo però fare del mensile uno strumento di lotta politica o di polemiche personali.
Questo primo numero ha necessariamente un carattere di circostanza. Rivolge un ampio sguardo al passato e forse  riserva poca attenzione al presente, ma l’indirizzo editoriale è ben altro.
Il Sidicino continuerà a presentare, in ogni suo numero, aspetti e momenti del nostro notevole passato, ma il suo contenuto non si fermerà alla celebrazione, né indulgerà a nostalgiche rievocazioni di una grandezza purtroppo perduta. Dai prossimi numeri rivolgerà invece maggiore attenzione al presente, unendo sulle sue pagine la storia di ieri a quella dell’oggi che insieme viviamo. Non mancherà mai di informare i lettori, se non con la cronaca, che in un mensile diventa per necessità stantia, almeno con l’approfondimento su ciò che di rilevante accade nella nostra Teano, intessendo, nei limiti del possibile, una rete di corrispondenza dalle frazioni.
Metterà a disposizione dei lettori rubriche per ospitare le loro opinioni e infine, quando i tempi saranno maturi, tenterà di allargare i suoi orizzonti sull’intero comprensorio dell’antico agro sidicino.
Sarà possibile attuare questi propositi?
Molto dipende dal modo in cui i lettori risponderanno alla nostra proposta.

Michele Nardone
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 1 Gennaio)