L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giuseppe Leone
 
 

Don Paride Crescenzi

 

Lodevole iniziativa quella di Massimo Fiato, che ha sempre mostrato di nutrire grande ammirazione per quel parroco che ha imparato a conoscere attraverso la testimonianza di chi, invece, vi ha convissuto. Mi riferisco al compianto e amato parroco D. Paride Crescenzi, che come si potrà evincere da questo scritto è stato davvero una persona eccezionale per devozione, fede e soprattutto carità. Ammirato e benvoluto dai suoi parrocchiani, sollecito nell’andare verso i più bisognosi, capace di suscitare fede ed entusiasmo in piccoli e grandi. Uomo di penitenza, ma capace di infondere serenità e fiducia nelle persone che lo circondavano. Per questo dico bravo a Massimo che si è adoperato per trovare testimonianze scritte e orali per ricordare ormai a cinquant’anni dalla morte quel santo sacerdote che fu il parroco di quella che attualmente è anche la mia parrocchia: Santi Cosma e Damiano in Teano, già S. Marco Evangelista.
Il lettore non si aspetti di trovarsi davanti a un’opera letteraria. Lo scopo di questo scritto è solo quello di riportare alla memoria, dei tanti che lo hanno conosciuto e di molti che potranno conoscerne la personalità, attraverso testimonianze raccolte di qua e di là e riportate alla meglio, un uomo che, a giudicare dalla solennità e partecipazione massiccia ai suoi funerali, aveva vissuto santamente e morì senza esagerazione in “concetto di santità”.
Questo sforzo di memoria per un santo parroco è degno di ogni lodevole incoraggiamento e ringraziamento. Chi avrà la possibilità di leggere il testo ne troverà certamente giovamento e ammirazione per un santo parroco di questa santa e gloriosa parrocchia dei Santi Cosma e Damiano.

Don Peppino Leone
(da Il Sidicino - Anno XII 2015 - n. 6 Giugno)