L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Giuseppe Lacetera
 
 

TEATRI di PIETRA 2021

 
 

Cinque serate di teatro, di musica, di danza segnano il ritorno di Teano, dopo una lunga assenza, nella rete nazionale dei Teatri di Pietra. A partire dal 17 luglio e fino al 7 agosto nel millenario Teatro Romano di Teanum Sidicinum si accenderanno i riflettori per ridare vita a quello spirito innovativo che nel corso di venti anni è riuscito a costruire una grande sistema culturale capace di coniugare l’arte della prosa e della musica con il fascino dei più interessanti siti archeologici del territorio italiano. Il segmento regionale di Teatri di Pietra ha scelto il nostro Teatro proprio per segnalare l’importanza che tale straordinario monumento rappresenta all’interno di un discorso di fruizione, sviluppo e tutela del grande patrimonio culturale italiano.
La rassegna di Teano propone per il 21 di luglio una serata dedicata alla maschera di Pulcinella, legando questo popolare personaggio della tradizione napoletana al mito mediterraneo dell’uovo. Si continua il 22 luglio con “La Tempesta” una drammaturgia tratta dalle pagine dell’Eneide di Virgilio: un intenso confronto tra la parola e la danza per raccontare “le carrette del mare, immerse nel buio, in balia delle onde, dove gli attimi diventano eternità”. Sarà la volta, sabato 31 luglio, di una serata dedicata al dramma satiresco dal titolo “Il carro di Dioniso” che vedrà in scena, tra gli altri attori Denny Mendez, nota per la sua vittoria ad un concorso di Miss Italia. Il 6 di agosto sarà in scena “La Danza di Zorba”, uno spettacolo che vedrà l’esibizione di undici ballerini che interpreteranno i ritmi della musica etnica e popolare.
La rassegna si concluderà con lo straordinario concerto “Il Mitologico Morricone” del 7 agosto. Alle ore 21,00 si potrà assistere al concerto dell’Orchestra sinfonica “Rome International Orchestra”, diretta dal famoso Direttore d’orchestra Giorgio Proietti e composta da tanti eccelsi musicisti che con il grande Ennio hanno percorso parte della strepitosa carriera artistica coronata da prestigiosi premi come i due premi Oscar assegnatigli.
Le più belle e celebri colonne sonore di famosissimi film sono state orchestrate, per questo concerto, dal Maestro Cesare Buccitti in modo da creare dei “ponti” che guideranno lo spettatore nell’evocazione di tutti i film, quelli americani, quelli italiani e quelli western nei quali il grande Ennio fu il compositore delle colonne sonore. L’orchestra eseguirà tutte le più belle melodie del grande Morricone come, per citarne solo alcune, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Baaria” e tante altre.

Giuseppe Lacetera
(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 n. 7 Luglio)