L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Claudio Gliottone
 
 

Bestiario... umano

 

Abbiamo più volte sottolineato, anche su queste pagine, quanto sia strana la politica italiana. L'inizio governativo berlusconiano fu caratterizzato da una proposta all'epoca strana: l'abolizione del famoso articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori!
Scoppiò il finimondo!
Oggi Renzi, democraticamente, lo ripropone; e trova la naturale benedizione di Squinzi, il Presidente della Confindustria, che sostiene che l'abolizione o la revisione di tale articolo o, meglio, di tutto lo Statuto può seriamente, positivamente (e direi finalmente) incidere sulla ripresa dell'economia italiana.
Il “finimondo” oggi non è scoppiato.
Allora ci si chiede, alla luce della proposta proveniente da una opinione politica che fu parte determinante dello scoppio del finimondo vent'anni fa e delle affermazioni di Squinzi oggi, se tale revisione dell'articolo 18 fosse stata affrontata allora, l'economia italiana verserebbe nella critica situazione di oggi?
Perché la settorialità ideologica o la strenua difesa corporativa la fanno da padrone nella vita politica italiana? Ricordate la famosa “scala mobile” degli anni settanta che equiparava giorno per giorno i salari all'aumento della vita ed i danni che giorno per giorno produceva dando vita alla più grande inflazione monetaria che l'Italia abbia mai avuto?
Alla fine il governo Craxi l'abolì: l'inflazione si fermò quasi d'incanto e l'economia, parlo dei secondi anni ottanta, cominciò a riprendersi.
Tanto Renzi quanto Craxi sono espressione della sinistra; le loro azioni appena citate potremmo rappresentarle come indicazioni economiche della destra.
Niente di strano: in Italia è dai tempi di Cavour e Rattazzi, per non parlare di Depretis e Crispi, che i governi di sinistra fanno la politica della destra e viceversa. Questo è il mistero italiano!
Solo che, per forza di cose, i provvedimenti giungono a maturazione in tempi lunghissimi e solo dopo aver creato danni enormi: di questo non ci libereremo mai.
L'orsa abbattuta di recente aveva una sola grande colpa: quella di obbedire al suo più naturale istinto, la difesa dei figli. Quella terribile bestia che è l'uomo l'ha uccisa; ma la sua femmina i propri figli sovente li getta dalla finestra, li ammazza in ogni modo, sovente prima ancora che nascano.
Mi torna in mente un pensiero di Charles Darwin:
"Per consenso di tutti l'anima è aggiunta, gli animali non l'hanno, non guardano avanti; se decidiamo di lasciar correre le congetture, allora gli animali sono nostri compagni, fratelli in dolore, malattia, morte e sofferenza e fame; nostri schiavi nel lavoro, nostri compagni negli svaghi; della nostra origine condividono tutti un comune antenato; potremmo essere tutti legati in una unica rete."

Claudio Gliottone
(da Il Sidicino - Anno XI 2014 - n. 09 Settembre)