L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Mimmo Feola
 
 

"I giochi del giullare"

 

Il I Circolo Didattico, egregiamente diretto dalla Dott. Antonietta Ragosta, nell’ambito del suo ricco Piano di Offerta Formativa ha realizzato quest’anno il “Progetto di Circolo di convivenza civile” che ha avuto come manifestazione finale “I giochi del giullare”, un’autentica festa medievale per le vie di Teano.
Dal primo pomeriggio di Domenica 17 maggio piazze e strade del centro storico, da Piazza Duomo a Piazza Umberto, sono state percorse da re e regine, dame e cavalieri, giullari, guerrieri, sbandieratori, ecc. Interpreti dei personaggi e protagonisti dei giochi sono stati ben quattrocento allievi del Circolo, compresi i bimbi della scuola dell’infanzia oltre ai loro genitori.
L’iniziativa è stata adottata con lo scopo dichiarato di riscoprire antichi giochi della nostra terra, le loro regole, gli strumenti e tutti i connessi aspetti socio-culturali. Perciò è stata fortemente incentrata sul gioco motorio che più d’ogni altro riesce a coinvolgere i ragazzi e a esaltarne le potenzialità creative.
Al termine della serata è stato facile cogliere sui volti dei piccoli e dei genitori un diffuso senso di soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione curata nei minimi particolari dalla commissione responsabile del progetto, composta dalla referente Maria Pia Giacomobono e dalle colleghe Silvia Melillo, Anna Boragine e Pina Pilotti. Hanno collaborato gli Scouts di Teano, il Delegato del CONI Maestro Salvatore Baldini, la Croce Rossa e la locale Protezione Civile.

Mimmo Feola
(da Il Sidicino - Anno VI 2009 - n. 6 Giugno)

La dirigente scolastica ringrazia il Gruppo Scout Teano 1 consegnando una targa ricordo