L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Esterina De Rosa
 
 

L'importanza del nonno

 
ovvero: nonni si diventa!
 

Quando, con l'inizio dell'estate, capitava che in una splendida giornata di sole ad un tratto il cielo si rabbuiasse e venisse giù acqua a catinelle, accompagnata da lampi e tuoni, mio nonno era solito raccontarmi questa storia.
Iniziava col preambolo che la colpa, per cui nel mese di giugno si verificavano spesso questi fenomeni atmosferici così pazzerelli, era della mamma di San Pietro e iniziava a raccontare…
…Se rice che a mamma re San Pietro era n'anima scellerata e quannu era viva ne cumbinava re tutti ri culuri perciò quannu murette jett'all'infernu.
A San Pietro se ri stregnava ru core quannu pensava a chesta cosa, perciò tantu facette che cunvincette ru Signore a fa 'na grazia p'a mamma soa e falla sagli 'mparavisu.
Però ru Signore ricette: <San Piè, i nun cià pozz fa saglie accussì, chella è stata assaj fetente; tu scinna casuriaulu e addimmanna a mammeta si rend'a vita soa a fattu cocc carità>.
San Pietro allora scennette all'inferno e a mamma ri ricette:<Nu juornu steva a lavà a scarola sott'a ru Saone e na fronna se ne jette pe' l'acqua abbasciu. Allora i ricietti “ffresc'all'anema re tutti ri muorti suoi”>.
Quannu San Pietro u ricette a ru Signore, issu rispunnette: <Allora rici a mammeta che s'afferra a chella fronna re scarola e saglie 'mparavisu>.
A mamma tutta cuntenta facetta accussì, s'afferrau a fronna e accuminciau a saglì. Ma passennu attraversu ru Priatoriu ri rannati s'apprufitteru r'a situazione e s'afferrerenu a vesta pe saglie pur'issi.
Allora chella scellerata se scutuliava e alluccava:<Jatevenne, jatevenne pecchè figliemu a priatu sulu pe' me!>
Ma appena fenette re rice chestu se spezzau a fronna re scarola e essa spreffunnau nata vota all'inferno.
L'ate anime ru Priatoriu se salveru e essa no.
Ru Signore a vulette puni pecchè era tropp fetente ma vuleva pur' ben a San Pietro.
Mo se rice che sulu nu juornu ru Signore a fa ì a truvà ru figliu 'mparavisu e stu journu è ru 29 giugno.
Spissu 'nda chella jurnata fa sempe 'na timpestata re acquavientu: chella è a mamma re San Pietro che a sera nun vò turnà mmiezu a u fuocu ardente, allora abbìa a s'agità, a smanià, a strepetià ma pe senza niente pecchè primu ra mezzanotte, mmiezu a ri lampi e a 'e tronule ri riauli a venn'a piglià pe s'a purtà nata vote all'infernu.
È passato tanto tempo da quando ascoltavo rapita questa storia di mondi incantati che nonno mi raccontava centinaia di volte.
Poi col tempo ho scoperto che l'innesco di una cella temporalesca viene causato da strati di aria calda spostati da masse di aria gelida che si incuneano sotto, raffreddando velocemente gli strati bassi… ecc… ecc… ecc…
Ma io non dimenticherò mai la magia di credere che ogni tuono e lampo fosse causato da un nugolo di diavoli che trascinavano una recalcitrante acida vecchietta che non voleva convincersi a tornare in un posto che aveva meritato per il suo caratteraccio.
Non mi è mai stata antipatica ma non mi sono mai dispiaciuta per lei. Mi sembrava semplicemente giusta la punizione che le era stata inflitta.
Io ho cercato di raccontare questa storia e altre ai miei figli; sicuramente non ho riscosso lo stesso share e nemmeno ho saputo ricreare la magia che sapeva infondere in ogni storia mio nonno perché essa era un misto di incanto, di affidamento, di fiducia, di credito, di conferme di ruoli, di riconoscimento ma sono contenta di aver tentato di regalare a mia volta un po' di magia.
Non condivido chi non ci prova perché si dichiara sconfitto in partenza; noi viviamo il presente che è l'età della semina di tutto ciò che può dare buon frutto.
Solo il tempo che verrà assisterà al raccolto però a noi è riservata la serenità di aver fatto il nostro dovere anche nel cercare di regalare emozioni.
E di mio nonno penso che sia diventato tale non perché era il papà di mia mamma; lui è diventato nonno nel mio cuore quando mi parlava perché a volte il sospiro di una parola può farti spiccare un volo che non dimenticherai mai più.

Esterina De Rosa
(da Il Sidicino - Anno IX 2012 - n. 6 Giugno)