L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Fabio De Gemmis
 
 

Presidio “LIBERA” - Teano

 
Un anno di lotte e un nuovo inizio fuori dalla zona grigia.
 

Anche alla fine di quest'anno, come di consueto, occorre fare un bilancio di quanto accaduto, dei sorrisi e delle lacrime. Anche quest'anno rimarrà il ricordo dei tanti giovani (e diversamente giovani) che si sono impegnati per il bene comune, per la giustizia, per la lotta alla criminalità organizzata, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Sardegna al Veneto, dal centro di Milano alla periferia di Napoli, dalle università di Roma alle campagne di Pugliano. Ricorderemo la morte di Riina e le parole di Don Ciotti all'indomani della notizia. Ricorderemo la scomparsa di Don Antonio Riboldi, i suoi insegnamenti, il suo coraggio, il suo impegno ed il suo amore.
Ma alle emozioni di questo anno associativo si aggiungono le azioni, le lotte per i diritti, le proposte di legge, le manifestazioni pubbliche, le denunce.
E da Teano, dalla nostra cittadina, ricorderemo un nuovo inizio, un presidio territoriale pronto a farsi portavoce di un messaggio di giustizia e di speranza. Parole chiare, ferme, decise, contro il malaffare, contro l'omertà e l'indifferenza. Per uscire una volta e per sempre dalla zona grigia, per capire chi è contro e chi è a favore, perché il coraggio di scegliere sta nel coraggio di lottare.

Fabio De Gemmis
(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 12 Dicembre)

 
Mons. Antonio Riboldi