L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Fabio De Gemmis
 
 

Briganti al Borgo

 

Sabato 16 Luglio, nella suggestiva cornice del borgo antico teanese, si è svolto l'evento “Briganti al Borgo”, nato dalla collaborazione tra l'associazione culturale "I Liberi" e la Proloco “Teano e Borghi”, con il patrocinio del Comune di Teano. Lo spettacolo, realizzato dall'associazione "I Liberi" (sceneggiatura e regia di Salvatore Vigliano) si era prefissato l'obiettivo di narrare vicende legate al fenomeno del brigantaggio post-unitario in una chiave di lettura diversa rispetto a quelle attualmente in voga, nel tentativo di mostrare la complessità dei personaggi, delle storie, di una natura umanamente violenta e fiera ma, allo stesso tempo, fragile e drammatica, troppo spesso banalizzata e decontestualizzata per fini politici ed ideologici da chi nella storia non vede che un mero strumento di autoleggittimazione.
Briganti tanto lontani dall'immaginario romantico dell'eroe patriottico quanto dalla visione furfantesca e banditista degli inizi del novecento. I personaggi storici hanno infatti raccontato il tormento e l'esasperazione di una larga parte della popolazione rurale meridionale, immiserita e delegittimata, costretta a spostarsi, ad andare a ricercare oltreoceano una chance di rivalsa, di sviluppo sociale ed economico, impensabile nell'immobilismo del Vecchio Continente. Una storia che purtroppo sembra oggi ripetersi per molti giovani italiani. Tutto questo a dimostrazione, ancora una volta, di quanto l'Italia sia, ancora oggi, un paese di partenza, di transito e di arrivo, un viavai di storie, di uomini e donne disposti a combattere per la propria dignità e per il futuro delle nuove generazioni.
L'evento si è anche arricchito di una presenza eccellente con il Gruppo Popolare "Arianova" (complesso stimato e apprezzato nel panorama musicale popolare, vanta collaborazioni con famosi artisti come Eugenio Bennato) che ha allietato gli spettatori con uno spettacolo musicale, anche esso incentrato sui temi del brigantaggio e dell'emigrazione meridionale, in Piazza Umberto I.
Nella stessa piazza è stato inoltre allestito uno stand gastronomico a cura del ristorante "La Collinetta" di Mario Mancini.
Sarà stata una sorpresa per molti anche poter ammirare il coinvolgimento dei commercianti del centro storico che si sono prestati a lavorare per una sera in costume, rafforzando così l'atmosfera di festa venutasi a creare.
Un evento in cui ciascuno ha fatto il suo, dai già citati commercianti, alle associazioni. Ma un ringraziamento speciale va agli abitanti del centro storico che con pazienza e interesse hanno accompagnato gli organizzatori in questo duro lavoro. Grazie a tutti.

Fabio De Gemmis
(da Il Sidicino - Anno XIII 2016 - n. 7 Luglio)