L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

"Tracce di noi":

il lockdown visto con gli occhi di Eva Pino
 
 

Il lockdown è stato per tutti noi un momento difficile, ricco di sentimenti contrastanti. “Tracce di noi” (racconti da un lockdown) è il “pensiero primitivo” di una protagonista che diviene il seme di quelli futuri e il luogo magico in cui trovare rifugio. Ne è autrice Eva Pino che abbandonando il ruolo di maestra si è concessa alla libertà del pensiero creativo e si è confrontata con la sua prima opera letteraria restando ferma alla sua scrivania ma lasciandosi trasportare dall’energia e della fantasia. “Ogni storia lascia una traccia degna di essere raccontata. Ogni storia vuole e deve essere raccontata”, è questo il messaggio principale che l’autrice ci invita ad accogliere e valorizzare. “Tracce di noi” infatti nasce nel periodo del lockdown quando il confinamento produce solitudine, incertezza del domani e disorientamento, ma anche necessità di definire i perimetri personali che delineano ciò che siamo per giungere ad una rinascita interiore.
Ha trasformato così la paura del virus in un’opportunità per “lasciare una traccia, comunque importante e degna di essere raccontata”. “Quelle narrate sono vicende di vita, comune e non, che fissano un momento importante del loro percorso. Amore, passione, crescita e dolore, racconta l’autrice, trovano diverse dimensioni di espressione. Luoghi come un treno, una piscina, un’aula scolastica o un hotel divengono insoliti scenari di storie individuali. Il tempo a volte sospeso, come quello in una sala d’attesa, evoca ricordi e catarsi. Una stazione ferroviaria ingloba vite che vede susseguirsi incessantemente. Un prato si trasforma in un originale influencer”.
Eva Pino, è nata a Spilimbergo il 18 agosto del 1974, vive a Teano in provincia di Caserta con i due suoi figli. Laureata in Scienze Pedagogiche è docente di Scuola Primaria. Ha esordito con questa raccolta di racconti brevi edita da Cicorivolta Edizioni. Il libro si può acquistare nelle librerie città e attraverso le principali piattaforme di vendita online come: LaFeltrinelli.it, Internet Bookshop Italia ecc. Conosci te stesso, dicevano i greci, conosci te stesso anche oggi e forse è anche questo il senso del primo libro di Eva Pino.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 1 Gennaio)