L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Plastic Free, Teano risponde con oltre 60 volontari

per pulire Via Gradavola
 
Foto di gruppo dei partecipanti di Domenica 17 ottobre 2021
 

uest’anno per la prima volta nel calendario dell’Associazione Nazionale Plastic Free c’era anche la città di Teano. Il 26 settembre, quando, a livello nazionale, si organizza la giornata di raccolta della plastica, la neonata sezione di Teano che ha trovato in Maurizia Gliottone e Adriano Zannini due referenti molto attivi, ha aderito all’iniziativa di pulizia e di sensibilizzazione. All’iniziativa di Teano c’erano per fortuna tante persone, donne e uomini di ogni età ma soprattutto tantissimi ragazzi e bambini che sono e saranno i migliori ambasciatori dell’ambiente e sapranno chiamare all’azione genitori e nonni sensibilizzandoli ad un futuro più sostenibile. Lo hanno dimostrato con una carica emozionale fantastica come sottolineato dalle foto che pubblichiamo.
L’attività di raccolta si è concentrata in Via Gradavola, penosamente piena di rifiuti, lungo la quale i volontari “hanno lavorato” alla pulizia dimostrando con i fatti e senza chiacchiere di essere un esempio e uno stimolo per i nuovi e futuri collaboratori. Ogni volontario, sottolineiamo, può far realmente la differenza, ogni singola mano nell’atto di raccogliere il rifiuto, libera la natura del suo affannoso respiro. Queste le parole piene di soddisfazione dei referenti sidicini: “Organizzare questa giornata è stata una scommessa contro il tempo e anche con noi stessi. Ci siamo ritrovati per caso, accomunati dalla stessa voglia di liberare le nostre strade dai rifiuti. C’è stata tanta partecipazione, oltre 60 iscritti, a cui va semplicemente il nostro grazie più grande per essere la prima volta è andata benissimo. In due ore abbiamo ripulito metà strada e siamo riusciti a riempire circa 90 sacchi perché abbiamo trovato piccole e numerose discariche, ma non ci siamo avviliti né fermati. Che sia l’inizio di altre giornate come questa, nella speranza di scuotere le coscienze di tutti nessuno escluso”.
E un primo obiettivo l’hanno centrato proprio domenica 17 ottobre con il secondo step della pulizia di Via Gradavola che ha coinvolto anche il Gruppo Scout Teano 1 e la Comunità Masci Teano per fare fronte comune. “Plastic Free è una Onlus apolitica ed accoglie tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo. Teano purtroppo è vittima di svariate forme di inciviltà e in Via Gradavola abbiamo riempito 180 sacchi, vetro e soprattutto plastica a corredo di diversi ingombranti. In cantiere ci sono tanti progetti che includono le frazioni, le strade meno frequentate, il fiume Savone e i siti archeologici. Registriamo che le aeree che circondano il Teatro Romano e la Via Adriana sono purtroppo ormai al collasso impedendo ai turisti della Via Francigena di percorrere l’intero tratto. Ai partecipanti e a tutte le associazioni che stanno iniziando a collaborare con noi va il nostro grazie, insieme possiamo fare molto di più, per il nostro territorio e per il mondo”. Mai parole furono più giuste e sensate.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 - n. 10 Ottobre)

Foto di gruppo dei partecipanti di Domenica 26 settembre 2021