L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Buon compleanno al Bar Sport:

40 anni di attività per lo storico bar
 
 

Lo storico “Bar Sport” sito in Viale Italia, noto ai teanesi come il “bar di Gennaro” ha festeggiato i 40 anni di apertura dell’attività il 16 marzo. Era il 16 marzo 1981 quando il “Bar Sport” con il suo proprietario, il sig. Gennaro Pisanti, iniziò la sua avventura che lo ha portato oggi ad essere uno degli storici bar più noti di Teano. Situato proprio di fronte all’ex campo sportivo “Medori” è stato per molti anni il punto di ritrovo degli appassionati di calcio che dopo aver seguito lo Zupo si riunivano allo storico bancone in foto e commentavano le gesta della squadra rossoverde sorseggiando un ottimo caffè o una birra ghiacciata.
Gennaro ha portato avanti l’attività con grande spirito di sacrificio e disponibilità, riuscendo, con il tempo a creare un luogo di ritrovo per tanti teanesi e non solo. E il Totocalcio a Teano è legato proprio a Gennaro e al suo “Bar Sport” dove l’appuntamento del sabato era una sorta di “rito” e una consuetudine venire a compilare la “schedina” con tutta la famiglia. Da allora sono passati molti anni e il legame che unisce il Bar Sport ai teanesi è divenuto sempre più intenso e profondo. Una storia di luoghi, oggetti e simboli che appartengono a tutti: il bancone, la schedina, il Totip, l’Enalotto (non ancora super).
Momenti ed emozioni che si rincorrono nel tempo, che si mescolano in un unico filo, lungo 40 anni. Oggi nella conduzione del bar, dopo la prematura scomparsa del suo fondatore avvenuta nel 2011, c’è il figlio Valerio ma ad attrarre i clienti c’è la stessa gentilezza, cordialità e disponibilità di Gennaro che tutti ricordano sempre sorridente e pacato. Mille di questi giorni a Valerio e a un’attività che ben esprime l’arte del buon vivere e la forza creativa del nostro territorio.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 - n. 3 Marzo)