L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Il nuovo album di Tullio Taffuri con “Oh Mary”

dedicata alla figlia
 
 

Nuovo album per Tullio Taffuri. Si intitola semplicemente Tullio Taffuri ed è stato pubblicato da Oinè Record etichetta discografica indipendente. Il nuovo album del compositore, cantante e chitarrista sidicino nasce dall’idea di creare 14 tracce che esplorano tematiche all’apparenza semplici, ma fondamentali quali l’amore per la propria figlia, l’empatia e il ricordo.
Tra le 14 tracce che compongono il nuovo album ci sono 3 brani strumentali, sono dei brevi intermezzi, delle “fantasie musicali” come ha sottolineato lo stesso artista sidicino. C’è inoltre una sua traduzione di una canzone di un cantautore texano, Steve Van Zandt, poco conosciuto, ma straordinario. Non c’è dubbio che ci sia molto della sua personalità all’interno delle nuove canzoni. A partite da Oh Mary, dedicata a sua figlia, il cui testo è ispirato ad una poesia di P. Shelley, poeta romantico inglese.
Le altre canzoni invece sono composizioni originali sia nel testo che nelle musiche. A proposito del nuovo album e dei suoi contenuti Tullio Taffuri si esprime così: “Il disco è il risultato di due anni di incisioni, di ripensamenti, di dubbi, di divertimento (soprattutto) e di voglia di far meglio rispetto al precedente lavoro”. I punti di riferimento musicali e letterari sono ancora gli stessi: Dylan, Leonard Cohen, De Andrè, la musica folk (inglese, americana e italiana).
*****
La tracklist completa: https://player.believe.fr/v2/3616409224373.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 - n. 2 Febbraio)