L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Ai nastri di patenza la stagione agonistica dell'A.S.D.

Teano Calcio 1939
 
 

Conto alla rovescia per la partenza della stagione calcistica 2020-2021 dell'A.S.D. Teano Calcio 1939, che vedrà il team di mister Antonio Vastano impegnato nel campionato di Promozione con la squadra inserita nel girone A della Campania. È stato quindi ufficializzato il nuovo assetto societario, a partire dalla scelta di riconfermare mister Vastano anche nel ruolo di presidente, con un organigramma molto articolato per garantire serietà, professionalità e risultati in termini sportivi, con un impegno totale, partendo dalla scuola calcio, arrivando sino alla Prima squadra in Promozione. Confermato anche il navigato Direttore Generale Vincenzo De Angelis ormai figura storica della società rossoverde e grande conoscitore del mondo calcistico. Tra gli organi del consiglio direttivo figurano anche il Vice Presidente Carmine Landolfi, il Segretario Vito Palermiti e i dirigenti Giovanni De Angelis e Pompeo Laurenza.
Le novità nell'organigramma sono due e corrispondono a Pino Ciontoli che ricoprirà il ruolo di Responsabile del settore tecnico e Umberto Patricelli che sarà il Direttore Sportivo per la nuova stagione ormai alle porte. Nel frattempo la squadra rossoverde si sta muovendo sul mercato cercando di valutare attentamente vari profili in primis nel reparto avanzato. In ordine di tempo è stato annunciato l'arrivo di Roman Aliyev e Giorgio Scognamiglio.
Il “colpo da novanta” è proprio il forte attaccante di origini bulgare ex Virtus Volla con la quale ha disputato due campionati vincendo anche una Coppa Italia Dilettanti, il fantasista ha anche trascorsi con la casacca del Sibilla Soccer. Troppo forte però è stato il richiamo per declinare l'offerta del Teano e per portare la sua esperienza e la sua mentalità vincente al servizio della squadra rossoverde. Dal Tre Pini Matese proviene invece Giorgio Scognamiglio roccioso difensore classe '81 con esperienze tra i “prof” e soprattutto in Serie D con le casacche di Avellino, Potenza, Casertana e Ebolitana. Sicuramente due acquisti di assoluto valore che tanto potranno dare in termini di tecnica ed esperienza alla compagine allenata da mister Vastano. Entreranno in rosa con la loro grande esperienza anche Donato Patricelli (difensore classe '95), Crescenzo Coppola (centrocampista classe '91) dalla società San Nicola La Strada e Simone Raspolo proveniente dal Casalnuovo. Il talento napoletano classe '94 che nelle ultime stagioni ha militato con Formia ed Insieme Ausonia, ma in passato ha avuto esperienze di tutto rispetto con Grotta, Mariglianese e Acerra. Confermata l'ossatura del gruppo dello scorso campionato: Ciontoli, De Giglio, Rotondo Maronese, Mesolella, Caparco, Marrone, Danso, Mottola, Napoletano e Lancillotti.
Mister Vastano alla vigilia della nuova stagione agonistica descrive progetti e obiettivi per la stagione 2020-2021: “Il nostro obiettivo primario è quello di disputare un buon campionato, fare bella figura contro tutti e magari arrivare ai playoff. Siamo fiduciosi di poter riuscire a centrare l'obiettivo e mi auguro che anche il paese sia al nostro fianco con grande passione. Il nostro organico è solido e valorizza soprattutto i giovani locali, speriamo possa rappresentare la nostra forza, quello della continuità e della coesione”. Non dimentica le giovanili: “a livello di scuola calcio vogliamo continuare a crescere attraverso un percorso intrapreso insieme ad allenatori e personale preparati, tutti molto giovani. Stiamo quindi cercando di maturare sotto tutti i punti di vista, l'obiettivo principale è formare dei ragazzi che a 16/17 anni facciano parte e inizino a calcare con orgoglio i campi della Prima squadra. Vincere dove essere la somma di vari fattori, deve essere un risultato cui dobbiamo ottemperare sotto l'aspetto educativo, tecnico, gestionale e organizzativo”. Concludiamo con il nuovo d.s. Patricelli che spende parole importanti per la società rossoverde: “questa è una piazza che conosco molto bene, il club e lo staff tecnico dirigenziale non fanno mancare nulla alla squadra. Devo dire di aver trovato un ambiente speciale e soprattutto tanti giovani di qualità. Un team collaudato che nel pieno rispetto delle norme anti Covid, vuole recitare un ruolo da protagonista nell'imminente competizione”.
Non sono ovviamente da escludere altri innesti nel corso delle prossime settimane, quando saranno meglio definiti i contorni della nuova stagione agonistica.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVII 2020 - n. 7 Settembre)