L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Rosario Zeppa agli Europei di Karate 2020

 
 

L'atleta teanese del Centro Sportivo Musokan Since 1971, ha partecipato al 47th European Championship giovanile (WKF) svoltosi a Budapest dal 7 al 9 febbraio scorso.
A seguito di una già prestigiosa convocazione con la maglia azzurra all'evento continentale di karate giovanile più importante dell'anno, il diciassettenne di Teano ha ripagato la fiducia riposta dalla Commissione Nazionale anche se non è riuscito ad andare oltre un'onorevole partecipazione.
Rosario ha dovuto fare i conti con il presente, pensando al futuro. Dunque, il significato a bilancio prescinde dal puro esito matematico degli incontri che allude ad una eliminazione al primo turno contro l'avversario n. 8 del ranking mondiale. Di seguito scendiamo nel dettaglio del primo incontro della fase eliminatoria che molti hanno potuto seguire in diretta streaming.
L'atleta teanese dopo mesi di battaglie con gli avversari di categoria per la conquista della prestigiosa convocazione, ha affrontato in una gara intelligente e di alto profilo un avversario molto forte e con tanta esperienza sui tatami internazionali. E proprio l’esperienza che è mancata al giovane atleta ha condizionato l'esito dell'incontro tiratissimo finito con il punteggio di 8 a 8.
La vittoria però è stata assegnata all'atleta bulgaro in virtù della decisione arbitrale. Occorre una doverosa puntualizzazione di carattere tecnico: Rosario ha perso il diritto del primo punto assegnato che gli avrebbe consentito la vittoria sulla parità perché a 10 secondi dalla fine ha ricevuto un'ammonizione. In questo modo la vittoria è stata assegnata su alzata di bandierine. Forse un po' di rammarico ce l'ha Rosario perché ambiva a fare meglio ma come ha confermato il suo coach il Maestro Salvatore Baldini, “è stata una gara molto tirata e competitiva”.
Certamente vedremo altre cose belle dal giovane atleta teanese che già sta pensando ai prossimi Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Lido di Ostia e dove affronterà i migliori atleti d'Italia u21 e senior.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVII 2020 - n. 2 Febbraio)