L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Mauro Diana: il giovane pasticciere si racconta tra

la nocciola di Teano e il Panettone al Pallagrello
 
 

Ha cominciato “pasticciando” in cucina con i familiari ed è diventato maestro pasticciere. Da bambino, osservava le mani operose delle donne di famiglia muoversi in cucina. Da grande, determinazione, caparbietà e passione sono gli ingredienti che gli hanno consentito di aprire una pasticceria. Mauro Diana ci racconta la sua esperienza e il suo desiderio di trasmettere agli altri le proprie conoscenze.
Dopo l'esperienza ad Alife, il giovane pasticciere ha aperto nella sua amata Teano “Sweet Love” una pasticceria che si trova nella centralissima Viale Europa.
Da anni porta avanti una ricerca che si muove sullo stile e l'eleganza dell'alta pasticceria senza mai tralasciare le ricchezze che offre il territorio dell'Alto Casertano. Infatti, il giovane pasticciere promuove la “nocciola di Teano” con la quale prepara molte creazioni ma soprattutto il “brutto ma buono” un croccante che permettere di godersi la bontà della nocciola sidicina. Un altro prodotto usato molto per le sue creazioni è il miele delle aziende locali tra le quali Propolis che ben si sposa per la preparazione del Panettone alla nocciola di Teano.
La sua punta di diamante è sicuramente il Panettone al Pallagrello con il latte bufalino, grani antichi e una copertura di glassa con un lievito madre. Ma molte sono le proposte che catturano prima la vista e poi il palato dei suoi clienti cercando sempre di raggiungere il perfetto equilibrio tra tradizione e avanguardia. Molto apprezzato è il panettone con l'orzo, semi tostati e gocce di cioccolato.
Mauro ci racconta volentieri i suoi primi passi nel mondo della pasticceria: “la mia passione nasce per gioco perché non provengo da una famiglia del settore anche se mio padre è un commerciante di dolciumi”. Osservando le persone che compravano i dolci ha iniziato ad immaginare il suo percorso professionale sognando di offrire dolcezze a km 0 fortemente legate al territorio.
Apre un laboratorio ad Alife, si specializza con la biscotteria biologica e perfeziona la lavorazione con grani locali e farine di varie qualità. Approda anche alla corte del Maestro Dario Di Martino il rinomato pasticciere di Capaccio Paestum dove capisce che il suo futuro è legato all'arte della pasticceria. Poi a seguire tanta esperienza con molti importanti pasticcieri ma Mauro rievoca con molto piacere l'esperienza formativa con il Maestro Carlo Di Cristo grazie al quale apprende i segreti dei “lievitati” e scopre la panificazione con il lievito madre. “Penso che la tradizione deve andare a pari passo con l'innovazione”, per questo il giovane pasticciere si impegna costantemente a perfezionare e ampliare l'offerta della sua pasticceria: accanto ai dolci della tradizione, ogni giorno, trovano spazio nella sua vetrina un ventaglio di sapori originali e consistenze delicate. Sperimentare è alla base della sua attività per cui spesso sovverte le regole classiche della pasticceria per creare sempre qualcosa di nuovo che possa stuzzicare la curiosità dei clienti che durante le feste natalizie hanno fatto registrare un boom di richieste e di ordini.
Prossimamente sarà presentata una nuova linea di prodotti da esportare all'estero. Nella pasticceria Sweet Love, infine, niente viene lasciato al caso, ogni dolce che esce dal laboratorio di Mauro Diana viene realizzato con minuzia per i dettagli e una grande ricerca estetica.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVII 2020 - n. 1 Gennaio)