L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

L'amore per le api e il rispetto della natura

 

Il miele, l'apicoltura e tutto ciò che ha a che fare con la natura. Questa la storia del dott. Gianpaolo Maria Giorgio che ha scommesso sul territorio dell'Alto Casertano. Ruota tutto intorno alla natura la sua passione trasformata in attività. Il giovane sidicino è un apicoltore moderno che ha appreso l'arte dai più anziani e ha rivisitato l'apicoltura in modo originale e del tutto personale. Allevatore di api, combattente dei pesticidi e sommelier del miele, Gianpaolo è un apicoltore moderno che ha rivisitato un mestiere antico in nuova chiave con creatività e intuito. La sua attività Propolis nasce nel 2016 nelle terre sidicine di Teano e oggi può contare su più di 200 arnie che producono ben 6 tipi di miele monoflora, cera, propoli e polline. “Fin da ragazzo ero molto incuriosito dal mondo delle api, ci racconta il giovane apicoltore sidicino, mi piaceva osservarle e studiarne i movimenti: è stato fantastico scoprire come questi piccoli insetti riescano a creare un mondo perfetto all'interno dell'alveare”.
Luglio 2016 e ottobre 2018 sono le due tappe fondamentale del suo percorso di vita e professionale. Preso atto di un vero e proprio innamoramento, le api diventano argomento di discussione di laurea presso il dipartimento degli studi Federico II di Napoli facoltà di Medicina Veterinaria e Tecnologie Animali e scrive due tesi, quella sperimentale dal titolo “annata apistica”. Il primo passo è stato fatto per hobby affiancandosi ad un apicoltore esperto per imparare come si fa, perché allevare le api non è assolutamente una cosa che si impara dall'oggi al domani. “Inizialmente ho acquistato diversi sciami, continua il giovane, costruendo con le mie mani le prime arnie e in seguito con mio cugino Vincenzo abbiamo aumentato il numero di alveari maturando l'esperienza sufficiente. Abbiamo seguito corsi di apicoltura organizzati dall'associazione api e biodiversità in Terra di Lavoro; corsi ben strutturati dall'allora presidente Antonio de Matteo che con il suo staff ha formato tantissimi apicoltori”.
L'attività si consolida come azienda agricola nel 2019: con tanto sacrifici vengono acquistati i primi macchinari per la smielatura, i vasi e tutto il necessario per il confezionamento. Con il valido aiuto morale e organizzativo della famiglia e in particolare del fratello Francesco Nicola autore dell'allestimento e disegnatore del punto vendita, di Christian Pilotti (esperto apistico) e della prof.ssa di Medicina Veterinaria Fulvia Bovera, oggi, la sua attività sta regalando tantissime soddisfazioni.
L'apicoltore sidicino protegge amorevolmente le sue api da tutti i pericoli, innanzitutto, garantendo loro un ambiente incontaminato dove le produzioni sono solo biologiche e lontane quindi da agenti chimici di sintesi e da inquinanti. Inoltre, utilizzando lui stesso il metodo biologico applicato all'apicoltura che implica l'utilizzo di prodotti naturali sia per le arnie che per i trattamenti sanitari e l'ubicazione dell'apiario in zone dove ci sono prevalentemente colture e vegetazione spontanee. “Teano essendo un comune con un'estensione territoriale molto ampia, ci racconta Gianpaolo, vanta di una biodiversità eccellente, non ha coltivazioni intensive ed è un territorio che si presta da sempre a questo tipo di attività. La nostra azienda opera, nel pieno rispetto della natura, tenendo nella massima considerazione l'integrità e la naturalezza del miele prodotto”.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 12 Dicembre)