L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

GrEst 2019 al Campo Mamre di Casale di Teano

 
 

Sono stati circa 150 i bambini e i ragazzi che hanno scelto di trascorrere una parte delle loro vacanze estive al Campo Mamre di Casale per il GrEst 2019.
Un'edizione da record che ha fatto registrare il più alto numero di presenze rispetto alle sette precedenti edizioni. Merito della proposta divertente, varia ed educativa al tempo stesso, merito anche della bella squadra di educatori, una cinquantina di giovanissimi aiuto educatori e universitari, affiatati e preparati grazie alla formazione svolta sotto la supervisione di Gilda Laurenza coordinatrice dell'attività. “Quest'anno abbiamo scelto come filo conduttore I wish c'era una volta, tratto dal film Into the Woods, il famoso musical rappresentato anche al cinema qualche anno fa”. Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Jack e il fagiolo, le famose favole della tradizione fiabesca per veicolare il focus delle giornate trascorse al campo: rapporto con i genitori, ascoltare il proprio cuore, rispetto per gli altri. “Le storie un tempo distinte, continua la responsabile, si sono intrecciate nel bosco simbolo delle difficoltà e dell'ignoto e insieme ai personaggi i nostri ragazzi hanno riflettuto e sognato lungo le strade della nostra vita”.
Ogni giornata è iniziata con la preghiera scelta da Padre Nando Guidone, affiancato quest'anno da Don Enzo Gravante, e poi tante attività con laboratori tematici per tutti i gusti. Ma anche tanto sport con il calcio e il percorso avventura con giochi di abilità e di destrezza. Non sono mancati divertenti momenti con giochi d'acqua e scivoli.
Infine, i ragazzi del Grest sono stati protagonisti della festa finale alla presenza di genitori e familiari. Hanno danzato e recitato davanti ad un folto pubblico sullo sfondo delle scene di Into the Woods.
Le attività estive come il Grest rappresentano comunque un proseguo delle attività formative ed educative svolte dall'oratorio durante tutto l'anno per cui appuntamento a settembre per ripartire tutti insieme.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 8 Agosto)