L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Teano e il Giro d'Italia

 
 

Una festa popolare. Un evento per gli amanti dello sport. Un'occasione d'oro per diffondere le bellezze nostrane al grande pubblico. Tutto questo è il giro d'Italia che quest'anno si è concluso con la vittoria dell'ecuadoriano Richard Carapaz con il nostro Vincenzo Nibali che si piazza al secondo posto.
Una vetrina eccezionale che in due occasioni nel corso della centenaria storia della Corsa Rosa ha riguardato la città di Teano che è stata sede di una partenza e di un arrivo. Il passaggio della popolarissima corsa ha visto la nostra città protagonista di due tappe: anno 1961 Potenza – Teano e anno 2007 Teano – Frascati.
Il primo evento è avvenuto nel corso della 44esima edizione del Giro. Il Giro nel 1961 celebrava il 100esimo anniversario dell'Unità d'Italia con le tappe della storia italiana tra le quali appunto la città di Teano che per la prima volta viene insignita dagli organizzatori di questo importantissimo riconoscimento. La tappa ascritta agli annali di storia è quella n.11 del 31 maggio 1961 vinta da Pietro Chiodini in 7h 06' 58'' alla velocità media di 35.413 km/h. All'arrivo il 3 giugno tutti si aspettavano di applaudire i Capitani ma con sorpresa, al traguardo, sotto una pioggia battente e un vento infido, si presentò Arnaldo Pambianco. Di stirpe “gregario” nonostante una rovinosa caduta nella tappa di Taranto, continuò con molta tenacia e riuscì a mantenere la maglia rosa e a centrare il più importante risultato della sua carriera.
In terra sidicina il Giro fa tappa anche nel 2007 nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Per la 90esima edizione del Giro l'intera comunità si preparò con un ricco programma di eventi e manifestazioni. L'esibizione dei bersaglieri della “Brigata Garibaldi”, il meeting delle “Fiamme Cremisi”, il Motoraduno, una manifestazione di enogastronomia che ha attratto appassionati dall'intera regione, la presentazione del libro “In Itinere Ricerca di archeologia in Campania”, un torneo di bocce, la scalata al campanile di piazza Vittoria e infine, l'esibizione di bike trial. Una ricca settimana di eventi per la spasmodica attesa di tanti appassionati e curiosi che il 17 maggio 2007 si riversarono numerosi sulla collina di S. Antonio per la partenza della quinta tappa di 173 km con arrivo a Frascati vinta dal tedesco Robert Forsters in 4h 17m 02s. Il Giro fu vinto tra i sospetti da Danilo Di Luca. In tante altre occasione il Giro ha attraversato il nostro territorio sempre con tanta gente per le strade ad aspettare la carovana fra gli applausi e le urla di incoraggiamento ai ciclisti.
Concludiamo con piccolo “giallo” avvenuto per l'edizione 2011 del Giro dell'Unità d'Italia. Molti si aspettavano dopo un lancio Ansa del 23/10/2010, una nuova tappa nella nostra città ma gli organizzatori incomprensibilmente preferirono Maddaloni sede di partenza della settima tappa. L'attribuzione di una tappa del Giro è sicuramente una occasione importante per dare lustro al territorio e per questo si spera che in futuro possano esserci altri momenti con il passaggio della carovana rosa per la promozione turistica di Teano.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 6 Giugno)