L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Marek - Giovane cantante e autore teanese

 
 

Continua la storia in musica del giovane cantante sidicino Mario Caprio in arte Marek. Il giovane cantante e autore di Teano ha presentato in questi giorni il suo ultimo lavoro “Senza luce”, un brano che sicuramente merita di essere ascoltato ma anche raccontato nella sua evoluzione. Infatti, il brano inedito che ha già raggiunto moltissime visualizzazione sulle piattaforme digitali, è stato pensato, composto e arrangiato per l'uscita dell'ultimo libro di Melanie Breath autrice italiana presente anche sullo store di Amazon con sui romanzi. Un caso unico o quantomeno inusuale, poiché, raramente il lancio di un nuovo romanzo viene accompagnato da una colonna sonora per giunta inedita e composta per l'evento. Ed è questo il primo motivo di soddisfazione del giovane Marek che con perseveranza e tanti sacrifici sta tentando di farsi strada in un mondo come quello della musica irto di ostacoli e salite. Ma il giovane non demorde e va dritto per la sua strada perché i riconoscimenti non mancano e sente il calore della gente aumentare intorno a se.
Da sempre appassionato di canto, inizia giovanissimo il suo percorso artistico che lo porta ad esibirsi e a farsi conoscere in vari locali e piazze: la cosiddetta “vera gavetta” vissuta con passione ed entusiasmo da solo o assieme ad altri colleghi musicisti. Il canto è per Marek un dono naturale non avendo mai intrapreso il perfezionamento della musica o lo studio di uno strumento che comunque padroneggia con scioltezza, ma anche un tratto ereditario. Va ricordato che anche suo padre ha una voce fantastica che in passato l'ha portato ad incontrare il mitico Pino Daniele che in quel di Formia amava trascorre le vacanze e ospitare i giovani musicisti di belle speranze.
Ma prima della musica, è la danza a “rapire” il piccolo Mario e ad avviarlo nel suo esordio artistico. Nel 2004 frequenta un corso di ballo latino americano e da subito viene accredito presso la FIDS (federazione italiana danza sportiva) con gare e performace agonistiche a livello nazionale ed internazionale. Dopo aver centrato il primo posto al Campionato Regionale e tanti piazzamenti a quello Nazionale, decide di passare alla musica e alla sua vera passione. Incide il suo primo pezzo “Quello che non ti ho detto mai” e inizia la fortunata collaborazione con i rapper del “MVMNT MUZIK”. Nel 2018 partecipa al corso di perfezionamento di Silvia Mezzanotte ex cantante del gruppo Mattia Bazar.
Concludiamo sfatando un arcano e cioè l'origine del suo nome d'arte. Sono tanti a pensare che Marek sia un omaggio al Napoli la sua squadra del cuore, ma il giovane cantante ci tiene a precisare che è una dedica speciale a suo cugino Marco prematuramente scomparso nel 2007: Marek in slovacco significa proprio Marco.
Il suo ricordo e il suo affetto produce in Mario la spinta decisiva a comporre e scrivere musica.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 1 Gennaio )