L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Primo corso di scacchi per bambini e ragazzi

 
 

Un viaggio attraverso il mondo degli scacchi. Si è svolto, infatti, nella sala Tansillo presso la Biblioteca Comunale, un corso base I livello del “nobil giuoco” per bambini e ragazzi che ha riscosso notevole successo per numero di partecipanti e apprezzamento. L'importante manifestazione di divulgazione scacchista è stata promossa dal Circolo Matidia di Sessa Aurunca presieduta dall'Ing. Arturo Matano con il patrocinio del Comune di Teano.
L'Assessorato alle Politiche Scolastiche presieduto da Carmen Natale, ha subito sposato l'iniziativa proprio per i grandi benefici che gli scacchi hanno soprattutto sui bambini, contribuendo allo sviluppo della logica, della creatività, della memoria, della capacità di attenzione, dell'attitudine ad affrontare e risolvere situazioni problematiche.
Il corso, articolato in dieci incontri, è nato da un'idea di alcune mamme appassionate degli scacchi per cercare di distogliere l'attenzione dei propri figli da tablet, pc e smartphone che ormai è notorio, sono i passatempi preferiti delle nuove generazioni.
Le lezioni, tenute dagli istruttori del Circolo, hanno proposto un approccio agli scacchi dalle regole e dei principi fondamentali del gioco fino alla capacità di giocare in modo autonomo una partita. Imparare a giocare a scacchi non è difficile come si crede, ed è stato questo l'obiettivo del corso che rappresenta però, l'inizio di un percorso didattico che si svilupperà anche nel periodo invernale con appuntamenti a cadenza mensile dove i numerosi partecipanti hanno già confermato la loro entusiastica presenza.
Si è svolto anche un regolare torneo tra i partecipanti che si sono affrontati in un “semilampo” con cadenza di 10 minuti e 5 turni. Nella giornata conclusiva invece, si sono esibiti in una spettacolare “simultanea”, un particolare incontro di scacchi in cui un giocatore esperto, gioca contemporaneamente più partite contro più avversari, ciascuno dei quali dispone di una propria scacchiera. Quindi tutti i partecipanti hanno sfidato il presidente del Circolo Ing. Arturo Matano.
Al termine sono stati consegnati i diploma di partecipazione e gadget a tema per tutti. Questi i nomi dei partecipanti: Aurelio De Nunzio, Eva Antonio De Nunzio, Salvatore Barba, Antonio Cardella, Naima Di Nocera, Miriam Di Nocera, Lorenzo De Biasio, Florin De Biasio, Matteo De Spirito, Angelo De Spirito, Andrea Faella, Kevin Spizzuoco, Davide Calapino, Ettore De Fusco, Anna De Fusco, Andrea Petrosino, Umberto Petrosino.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 9 Settembre)