L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

"GrEst 2018"...

 
Borgonuovo, Santa Maria Versano, Casale e Carbonara
 
 

Anche l'ultima edizione targata 2018 del campo estivo “Mamre” è stata archiviata con successo. Il tradizionale campo estivo, un appuntamento fondamentale per le Parrocchie di Borgonuovo, Santa Maria Versano, Casale e Carbonara, voluto fortemente da Padre Nando Guidoni, ha visto la partecipazione record di oltre 100 tra bambini e ragazzi coadiuvati da uno staff di 50 animatori di tutte le fasce di età.
Lo slogan “vivere incondizionatamente ogni istante della propria vita” era il tema generale di quest'anno sviluppato attraverso la fiaba de Il Mago di Oz.
I ragazzi, guidati dagli animatori, si sono divertiti con vari giochi, canti e attività manuali, ma non sono mancati momenti di formazione, di riflessione e di preghiera, i quali rappresentano il centro delle giornate trascorse al “Grest” e all'oratorio parrocchiale. “Nei lunghi e freddi pomeriggi d'inverno ci ritroviamo in oratorio,ha sottolineato Gilda Laurenza a nome del nutrito gruppo di animatori, così come ci ricorda spesso il nostro parroco è un laboratorio, luogo dove si mette in pratica la parola di Dio con giochi e attività a tema. In estate l'appuntamento, ormai, immancabile per noi e per i bimbi è il Grest dove sono sempre le fiabe a fare da filo conduttore in un mondo sempre più hi-tech dove i racconti non trovano più spazio nelle nostre frenetiche giornate, nonostante esse nascondono valori necessari alla formazione umana”.
La scintilla è scattata 6 anni fa all'improvviso, quando alcuni giovani si sono ritrovati proiettati nella dimensione nuova ed entusiasmante di essere animatori di un Grest estivo. Era il 2013 e il diacono Davide Volo, ora Don Davide, propose di fare questa nuova esperienza formativa consapevoli che unendo le forze e lavorando tutti insieme verso un'unica direzione si potevano raggiungere importanti traguardi e grandi soddisfazioni.
Bilancio positivo e grande soddisfazione anche per Padre Nando che alla festa finale, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Giacomo Cirulli e dei genitori e familiari, ha così ringraziato: “i ragazzi sono il nostro futuro e vorremmo che i nostri fedeli e tutta la gente capisse che questa attività estiva è fondamentale per loro perché le parole si perdono nel tempo i gesti invece li ricorderanno. Ricorderanno ciò che hanno vissuto in questi giorni: gli abbracci, le carezze, le lacrime il mangiare insieme, i gesti concreti. Grazie a tutti i genitori che non vengono qui a parcheggiare i propri figli ma perché credono nel progetto formativo che portiamo avanti con impegno”.
Un grazie agli animatori che con grinta e tenacia hanno educato e animato i ragazzi e nelle due settimane del Grest hanno lavorato tutti insieme con grande volontà e spirito di sacrificio, rafforzando il loro gruppo sia all'interno sia all'esterno dell'oratorio. Ecco i loro nomi: Gilda Laurenza , Loredana Laurenza, Loredana Russo, Asia Adduci, Angela Masiello, Angelica Piccirillo, Federica Pompa, Miriam Cipriano, Giovanna Natale, Rossella Faella, Giusy Faella, Sara De Biasio, Angela Napoletano, Elisa Laurenza, Federica Mantini , Francesco Mantini, Daniela Pompa, Gennaro Piccirillo, Enrico De Fusco, Gaetana Grande, Carmen Grande, Federica Grande, Giulia Cipriano, Alessio De Monaco, Federica Adduci, Giuseppe Camelio, Vittorio Adduci, Davide De Tora, Alessandro Rossi, Aldo Di Sarro, Souleyman Kandeh.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 8 Agosto)