L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Musokan Day 2018

 
 

Vairano Scalo, la cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2017/2018 dell'ASD Musokan di Teano. In uno scenario di viva e sentita partecipazione collettiva, la prestigiosa Associazione, guidata dai Maestri Gioia e Salvatore Baldini insieme ai loro collaboratori tecnici tra i quali spicca il veterano del gruppo il Maestro Roberto Boragine, ha festeggiato l'attività di un anno con il consueto saggio di fine corso. Durante la cerimonia ogni singolo praticante, dal più piccolo al più grande, ha esibito le abilità acquisite dopo mesi di lavoro e sacrifici in palestra. L'apertura della cerimonia con le parole del neo sindaco dott. Dino D'Andreta che rivolto a tutti gli atleti: “Ragazzi dovete divertirvi”. Una frase che rassicura tutti e cerca di non creare tensione durante la manifestazione perché “bisogna avvicinarsi allo sport senza la paura di deludere i genitori e i maestri per una cattiva prestazione”.
Immediatamente dopo e prima di dare il via, il Maestro Salvatore Baldini ha ricordato tra scroscianti applausi e la commozione di tutti i presenti, Mirko Ruggiero e Francesco Ranucci due giovani prematuramente scomparsi che hanno fatto parte della grande famiglia del Musokan e che ora dal cielo, continueranno, ad affiancare i propri amici sul “tatami” perché il loro ricordo è indelebile e vivo. La ASD Musokan fondata dal Maestro Cesare Baldini nel 1971 a Portici e successivamente trasferita a Teano, risulta essere l'ottava società d'Italia inscritta al registro CONI e riconosciuta come C.A.S., ossia Centro di Avviamento allo Sport. Nel tempo, però, con la professionalità e la preparazione impeccabile dei docenti e al pluriennale lavoro svolto con le fasce di età dei giovanissimi, ha ampliato la propria offerta formativa con una molteplicità di attività sportive per tutte le età. Infatti, al saggio, dopo il momento dedicato alla disciplina del karate con i “kata” e il “kumitè” si è potuto assistere anche alla ginnastica ritmica con la Maestra Dell'Aquila Roberta, all'aerobic dance con il Maestro D'Antico Mario e la Maestra Gelsomino Alessandra, infine, alla kick boxing con il Maestro Domiziano Pascale.
“La dedizione e il sostegno del nostro organico associativo e degli insegnanti, ha sottolineato la Maestra Gioia Baldini nel suo intervento di ringraziamento, è volto a creare un percorso di formazione e crescita che promuove lo sport e i suoi i valori, intesi come impegno costante, sano agonismo, rispetto delle regole, spirito di sacrificio ed educazione al fair play, che è una regola non scritta in nessun regolamento, ma sta alla base di ogni disciplina sportiva”.
Giocare per divertirsi, giocare con lealtà, attenersi alle regole del gioco, rispettare i compagni, gli avversari e accettare le sconfitte, sono le basi sulle quali si fonda l'insegnamento e la disciplina dell'ADS Musokan Teano che nel solco dell'indimenticato fondatore Maestro Cesare Baldini continua ad essere una fucina di campioni ma prima ancora di uomini e donne che vivono la vita con dignità e passione.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno XV 2018 - n. 6 Giugno)