L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

"Donne in fiera"

 
 

Merita plauso l'iniziativa della Commissione Pari Opportunità e dell'Assessore al Turismo, signora Rosaria Pentella, di promuovere, per domenica 29 aprile, la manifestazione “Donne in Fiera”. Una manifestazione in cui non si è parlato di femminismo, ma sono state messe in luce tante capacità del genio femminile. Molti visitatori hanno affollato Piazza Umberto, particolarmente nelle ore serali, per ammirare gli stands espostivi allestiti dalle signore che hanno presentato i propri lavori di artigianato.
L'obiettivo della manfistazione, ha sottolineato l'assessore Pentella, è quello di comunicare e valorizzare I'impegno delle donne nei vari ambiti professionali ma soprattutto di intercettare le esigenze, le aspirazioni e le potenzialità e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro".
Hanno esposto i loro lavori, talvolta di grandissimo pregio: Margherita Grande, della frazione Casi, (lavori di ricamo, maglia, uncinetto); Ivana Ronca (oggetti in creta e in particolare figure presepiali e sacre, maschere della commedia dell'arte). l suoi lavori sono realizzati in creta e interamente modellati a mano senza l'ausilio di stampi); Loredana Napoletano (guide per tavoli, centritavola, ecc. su seta di S. Leucio); Candida De Iorio, tomata a vivere a Teano dopo una lunga permanenza in Piemonte (porcellane e ceramiche artistiche realizzate “alla francese”); Maria Rosaria Aletto, già allieva delle Monache Benedettine del Monastero di S. Caterina (ricamo su vari tessuti di grandi dimensioni e per tutti gli usi); Emilia Imbriglio, vera esperta di “decoupage” inteso soprattutto come forma di recupero e riutilizzo di oggetti e carta attraverso la decorazione personalizzata; Stefania Spaziano (ricami a punto croce con macchina ricamatrice); Anna De Biasio, maestra nell'arte della ceramica e autrice del pannello allegorico posto nel 1998 presso Porta Napoli).

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 5 Maggio)