L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Le squadre sono pronte, ma il campo...

 

Dopo i lusinghieri risultati raggiunti nella scorsa stagione la Scuola calcio Zupo Teano, diretta da Claudio Rendina e Ugo Castelli, riapre i battenti ma con un'amara sorpresa: l'impianto sportivo “Garibaldi” sulla collina di S. Antonio non è disponibile e presumibilmente non lo sarà per l'intero campionato che bussa alle porte. Infatti, l'amministrazione comunale ha dato corso a opere di completamento e adeguamento del centro sportivo ma con ritardo, proprio all'inizio del campionato.
La Scuola Calcio così si disperde: i Baby continueranno ad usufruire del campetto della Virtus Sidicina dei fratelli Oliva, i Pulcini e gli Esordienti giocheranno sul campetto di S. Marco che è privo dei necessari servizi, mentre i Giovanissimi e gli Allievi si dovranno trasferire a Vairano Scalo o in qualche paese vicino. È sicuramente un peccato che tante giovani promesse debbano correre il rischio di disperdersi dopo aver conseguito lo scorso anno dei risultati di tutto rispetto. I Pulcini hanno vinto il campionato provinciale di categoria e sono stati invitati a ben cinque prestigiosi tornei regionali. Gli Esordienti invece sono risultati tra i primi nel relativo campionato provinciale. Con questi successi la Zupo potrebbe stare tranquilla e sperare concretamente in maggiori traguardi per I prossimi anni.
Come ha confermato l'assessore allo sport Carmine Corbisiero. Difficile azzardare la data di chiusura del cantiere in quanto i lavori sono notevoli e richiedono diversi mesi di lavoro. L'assessore Corbisiero, raggiunto telefonicamente ha ipotizzato circa 6/7 mesi ininterrotti di lavori alla fine dei quali cambieranno completamente look all'impianto sportivo che verrà dotato di ogni genere di servizi e non avrà più problemi di agibilità.
...anche la Zupo senza campo.
Il problema del campo sportivo interessa anche la società dello Zupo Teano che quasi certamente ne dovrà fare a meno per tutto il prossimo campionato di Promozione. La società orfana anche del presidente Pasquale Bove che presentato le sue dimissioni, ha avviato la nuova stagione agonistica tra notevoli difficoltà in primo luogo finanziarie. Sarà il vicino stadio di Pietramelara ad ospitare la squadra sidicina con indubbio disagio per la tifoseria e danno per l'amministrazione della società rossoverde.
La fase di preparazione ha preso il via da circa due settimane. Sulla panchina è stato chiamato mister Antonio Regna di Pietramelara con diverse esperienze nei campionati molisani. Nel taccuino del mister: Vastano, Volpe, Reia, Canzano, Sauchella, Pollastri e Pollio reduci dallo scorso campionato. Tra i volti nuovi: Vassallo Massimiliano classe '80 con molta esperienza nella promozione dei gironi del napoletano e garantirà una provata solidità alla retroguardia sidicina. In entrata anche Donato Di Stasio nel ruolo di secondo portiere e Damiano Camelio nel ruolo di difensore centrale. Nella fase degli esperimenti mister Regna terrà d'occhio un folto gruppo di giovani provenenti dalla rosa juniores: Feola, Rotondo, Stabile, Bove, Supino, Frasca, Guttoriello. Ruggiero e Piscopo. “Sul mercato, ha chiarito il dirigente Guglielmo Esposito, la società sta valutando molto bene alcune situazioni, il nostro obiettivo è quello di agguantare il prima possibile la salvezza, ma senza poter fare pazzie e spese folli perché la nostra situazione di cassa è molto delicata”.
A dispetto di tanto caos, Giovedì 7 settembre meeting della Scuola calcio sul campetto della Virtus per dare inizio, comunque, alla stagione.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 9 Settembre)