L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Memorial Cesare Baldini

 

Il primo novembre presso la struttura polivalente Palavesuvio di Ponticelli (NA) si terrà la terza edizione del memorial “Cesare Baldini”. La manifestazione organizzata dalla Polisportiva Musokan 2000, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Teano, è nata per tributare un doveroso omaggio al Presidente della società sportiva sidicina Cesare Baldini, scomparso il 30 aprile del 2003. Ospite d'onore il dott. Matteo Pelliccione presidente nazionale FIJLKAM (federazione italiana judo lotta karate arti marziali).
L'evento curato nei minimi particolari dai maestri Salvatore Baldini e Roberto Boragine offrirà un cartellone decisamente interessante per tutti gli appassionati del karate. Infatti non mancheranno per ricordare l'indimenticabile maestro i grandi nomi del panorama nazionale, che risultano tra i migliori del ranking europeo confermando l'alto profilo della scuola italiana ai vertici delle classifiche per Nazioni.
Il maestro Cesare Baldini nacque a Faenza il I novembre 1935. Ha lavorato per quaranta anni nel settore dell'industria chimica come dirigente. Iniziò la pratica del karate nel 1967 e dopo solo tre anni riuscì a vincere il Primo Campionato Regionale Campano. Qualche anno dopo nel 1971 fondò la Polisportiva Musokan che nel corso degli anni ha prodotti 14 titoli nazionali, un argento europeo e un argento mondiale. Ottenne la qualifica di Maestro e nel 1982 quella di Arbitro Mondiale di Kumite e Kata. Presiedette per oltre un ventennio il Comitato Regionale Campano portandolo ai massimi livelli tecnico organizzativi. Nel 1999 riescì ad ottenere dalla FILPJK (federazione italiana lotta pesi judo karate) il massimo riconoscimento federale al quale si possa ambire: la Medaglia d'Onore al merito Sportivo e la qualifica di Maestro Benemerito. Nel 2001 il presidente della FIJLKAM dott. Matteo Pelliccone, gli conferì “motu proprio” il grado di 7° Dan il più alto raggiunto fino a questo momento da un italiano. Fino alla sua morte è stato collaboratore di Stampa Nazionale per il settore karate della FIJLKAM. Il maestro Cesare Baldini con costante impegno e grande professionalità ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della disciplina del Karate in Italia e nella sua amata Regione adottiva.
Intanto ha ripreso a pieno regine l'attività della Polisportiva Musokan 2000 presieduta dalla dott.ssa Rosalba Lancia con i consueti corsi di karate che si tengono presso la palestra di via Enrico De Nicola.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 6 Ottobre)