L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Un nuovo oratorio parrocchiale a Carbonara

 

Carbonara ha il suo oratorio grazie alla passione e alla dedizione del suo parroco don Giosuè Zannini
Per convincersi dell' importanza di un oratorio, specialmente nelle zone rurali prive di strutture associative per i ragazzi e per i giovani, basta provare il disagio della sua mancanza. Per questa ragione, tutta la piccola comunità di Carbonara, si è ritrovata unita e festante alla cerimonia di inaugurazione del nuovo oratorio che è stato un momento di autentica grande festa per tutta la frazione
“L'oratorio - ha sottolineato don Giosuè nel discorso inaugurale- è il progetto e lo strumento della parrocchia per i ragazzi, gli adolescenti e i giovani”. Sarà il posto ideale per chi è disponibile a donare una parte del proprio tempo per coinvolgere i giovani in una crescita sociale e cristiana. Sarà anche il luogo per svolgere attività sportive e culturali, organizzate secondo le finalità educative proprie della Chiesa. Sarà un ambiente dove si vivrà l'accoglienza verso tutti, ragazzi, adolescenti e giovani abitanti nella piccola realtà periferica.
Il tempo libero è un momento importante piccoli e adolescenti, che si vive sempre con grande attesa, pazientemente, ma spesso sfocia tristemente nella noia quando mancano le possibilità di uno sbocco giusto all'attesa. Quando il tempo libero non viene sottratto alla vigile attenzione degli educatori e non è lasciato alla improvvisazione del momento diviene tempo meraviglioso e soprattutto fruttuoso.
Con l'oratorio si offre ora a tutte le famiglie di Carbonara un servizio sociale qualificato e cristianamente ispirato, che costituirà certamente motivo di forte crescita per tutta la comunità.
Per ora l'oratorio funzionerà solo il sabato pomeriggio e al parroco si affiancheranno tante mamme di Carbonara, tutte entusiaste per l'iniziativa e immensamente grate al buon don Giosuè e al sig. Massimo Piccirillo che ha messo a disposizione i locali.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 12 Dicembre)