L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

U. S. Enrico Zupo di nuovo in campo

 

Finalmente potremo vedere di nuovo lo Zupo Teano in campo. La Commissione d'Appello Federale (CAF) di Roma ha confermato i quattro punti di penalizzazione assegnati allo Zupo dal Tribunale Sportivo di Napoli bocciando così i ricorsi presentati dalla società sidicina e dal Gricignano che retrocede nel campionato di Promozione e cede il posto in Eccellenza al Real Aversa. Una sentenza che era molto attesa e che ha impedito alla formazione rossoverde, agli ordini del nuovo mister Vincenzo Sicuranza, che prende il posto di Giuseppe Tabacchino, di rimanere ferma al palo per ben otto giornate prima di poter dare l'avvio alla seconda esperienza nel campionato di promozione.
Nelle lunghe settimane di attesa la squadra, la cui dirigenza resta nelle mani di Giuseppe D'Agostino e Pasquale Bove, per mantenere la preparazione al top si è messa in mostra con amichevoli e “partitine in famiglia” per non farsi trovare impreparata e dimostrare sul campo il suo reale valore e le ambizioni non celate di vittoria del campionato di Promozione.
Lo stop forzato ha offerto alla squadra sidicina la possibilità di misurarsi in impegnative amichevoli, in cui ha sempre ben figurato malgrado le formazioni avversarie militino in categorie superiori. La squadra allenata dall'ex afragolese Sicuranza ha esordito, al “Garibaldi”, proprio contro il Gricignano con una prestazione discreta che si è chiusa a rete inviolate. Subito dopo, sul campo di Torrecuso lo Zupo ha affrontato in una partita delicatissima il Marcianise, che si è imposto per due reti a uno. Ha quindi incontrato nell'ordine prima il Succivo e poi tra le mura amiche il Cervinara. Il match contro il Succivo si è concluso con un pari con Palumbo che si è confermato uomo da non sottovalutare in area di rigore, mentre l'incontro contro il Cervinara si è concluso con una tripletta dell'ormai ex Mario Pagliuca e una rete di Nicola Palumbo. Infine ha sfidato il Gricignano, che ha battuto al “Garibaldi”. Il giovane attaccante Pagliuca di Mondragone, prelevato dal Venafro dove ha vinto il campionato e il titolo di capocannoniere, nel frattempo ha deciso di accasarsi col Boiano (serie D) e di lasciare prima dell'esordio ufficiale il sodalizio rossoverde. Una decisione che ha amareggiato non poco i tifosi poiché molte erano le speranze riposte nei suoi goal, con i quali ha dimostrato di avere buona confidenza.
La formazione comunque resta valida e competitiva in attesa di qualche nuovo rinforzo in attacco. Oltre ai confermati Vastano, Zampella, Ardone, De Iorio e Palumbo la rosa si completa con: Abbatiello (portiere), Lombardo (difensore), Festa (difensore), Turo (difensore), Papa Aldo (centrocampista), Papa Raffaele (centrocampista), Sammarco (centrocampista), Chiummariello (centrocampista), D'Angelo (attaccante), Milvatti (attaccante) e una buona schiera di giovanissimi di buon livello. L’esordio è avvenuto al “Garibaldi” domenica 14 novembre contro l’Afragolese del mister Sorano e si è concluso con una cinquina dei rossoverdi che confermano così il loro alto potenziale.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 11 Novembre)