L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

U.S. Zupo: la squadra c'è, ma il campo...

 

La Zupo è pronta per il campionato 2004-2005. Un campionato di Promozione che vedrà di nuovo la squadra tra le protagoniste per il passaggio nella categoria di Eccellenza. Chi si aspettava una rosa di calciatori appena sufficiente per mirare alla salvezza o alla sopravvivenza nella zona bassa della classifica è stato smentito da una campagna acquisti da far tremare le dirette avversaria per la corsa al titolo. La rosa rossoverde che lo scorso anno ha esordito in Promozione è stata rimaneggiata e rinforzata con innesti importanti e di alto valore tecnico.
Sono stati confermati i calciatori che nella scorsa stagione hanno dato maggiori soddisfazioni, ricevendo così riconoscimento del loro valore, e cioè: il capitano Vastano, il giovane Ardone, Zampella, De Iorio e Palumbo. Le novità sono tante e cercheremo di elencarne qualcuna. La panchina rossoverde è stata affidata a Sicuranza (ex Frattese) allenatore di lunga esperienza anche come calciatore, mentre il suo vice Fischietti seguirà la squadra giovanile. I nuovi arrivi: i difensori Lombardo proveniente dal Durazzano, Festa dal Circello, i centrocampisti Papa Aldo dal Circello, Papa Raffaele dal Durazzano e Chiummariello dall'Afragolese. L'attacco, invece, è affidato a Pagliuca del Venafro e vincitore del campionato di eccellenza e del titolo di capocannoniere. Una rosa, quindi, che non può nascondere le sue ambizioni di vittoria dopo l'esordio dello scorso anno e che aspetta di essere completata con l'arrivo di un altro centrocampista di prestigio. Altro nome importante è quello di Nicola Amoriello che sta lavorando sugli acquisti e che gestirà la situazione sportiva. Resta immutata la dirigenza dopo le voci circolate a fine campionato: Guiseppe D'Agostino, Pasquale Bove, Silvio Melese, Guglielmo Esposito e Severino Zanfagna. La squadra è stata in ritiro presso l'agriturismo La Valle e sta seguendo ancora un allenamento con doppie sedute, mattina e pomeriggio. Dopo l'amichevole di domenica 22 agosto, contro una formazione di ex giocatori rossoverdi, il primo importante impegno per lo Zupo sarà, il 5 settembre, contro l'Afragolese per il primo turno di Coppa Italia Dilettanti e l'incontro sicuramente darà indicazioni sulle reali possibilità di vittoria.
Intanto infuria la polemica per i mancati lavori dello stadio “Garibaldi”. Manifesti firmati dagli Ultras accusano l'Amministrazione Comunale di non aver mantenuto le promesse per quanto concerne i lavori di riadeguamento dell'impianto sportivo. Rivolgendosi ironicamente a Babbo Natale gli Ultras chiedono un campo sportivo idoneo per ospitare le partite della loro squadra del cuore senza correre il rischio, come avvenne lo scorso anno, di doverle giocare in trasferta. Il regolamento per l'uso del campo sportivo, recentemente adottato dal Consiglio Comunale, pone a carico delle società sportive un ammontare pari al 46% di tutte le somme necessarie per la gestione dell'impianto sportivo, a fronte dell’ impegno per il Comune di fornire il personale di pulizia per un'ora nei giorni feriali e per tutta la giornata della domenica calcistica. L'Assessore Corbisiero, investito dalla polemica ha dichiarato di non riconoscere alcun ruolo agli Ultras che “si fanno mettere le parole in bocca”.
Nel giugno 2003 l'Amministrazione Comunale, non appena eletta, annunziò come suo primo successo l'aver ottenuto un finanziamento regionale per i lavori di adeguamento, attribuendosi meriti non suoi e promettendo il rispetto dei tempi.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 9 Settembre)