L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Hai voluto la bici? E allora pedala!

 

Scomoda, forse antipatica, simbolo di sudore, fatica e passione. “Ebbene si, I'ho voluta: ora pedalo e arrivo fino in cima". Con l'avvento sulla scena dei due protagonisti massimi del ciclismo di ogni tempo (Coppi e Bartali), arriva la consacrazione definitiva della bicicletta a strumento di culto. Ma la bicicletta in poco tempo, smette i panni della “Ferrari dei poveri" per trasformarsi in semplice oggetto per il tempo libero, la vacanza, il divertimento; appannaggio anche di un pubblico femminile sempre più numeroso ed emancipato.
lntorno alla metà degli anni ottanta l'ennesima rivoluzione: il rampichino (subito ribattezzato mountain bike = la bici della montagna) fa la sua comparsa sul mercato e ne sconvolge gli equilibri. Migliaia di ciclisti da strada spostano i glutei sui più morbidi sellini da arrampicata, ne preferiscono l'agilità, le gomme larghe, le variabili di percorso in mezzo al verde, al fango, alle pietre. Nasce una nuova moda: in ogni casa c'è una mountain bike, alla stregua del computer e del cellulare. I telai si alleggerìscono, gli impianti frenanti diventano più sicuri, i cambi si moltiplicano, cinque, dieci, diciotto, fino a ventisette velocità, gli allenamenti si differenziano. E i praticanti diventano milioni, di ogni età, sesso e condizione sociale: contano soltanto la voglia, il senso della fatica, il piacere di un giro all'aria aperta.
Ecco che anche a Teano dilaga la passione delle escursioni in mountain bike sulle colline circostanti piene di sentieri d'incomparabile bellezza e fascino. Nasce così un folto gruppo di “bikers” sidicini che pratica la bicicletta con la passione del quotidiano, tutti i giomi. Estate, invemo, pioggia, sole, vento, freddo o caldo, loro ci sono sempre. Si allenano da soli o in gruppo, in salita, discesa, pianura, su strada o fuori, partecipano a competizioni di buon livello, ricercano prestazioni e risultati in compagnia di gente convinta ed appassionata, abituata a ragionare in termini di migliaia di chilometri all'anno. E proprio questa loro passione l'ha spinti ad organizzare insieme alla Pro Loco Teano, la prima "Passeggiata di Primavera" in mountain bike fissata il prossimo 2| marzo. La manifestazione terrà presente le esigenze dei passeggiatori (e passeggiatrici), appassionati occasionali o praticanti quotidiani e perciò i percorsi saranno differenziati

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 3 Marzo)