L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Zupo Teano 2004: ci sarà il bis?

 

Il 18 maggio scorso lo Zupo Teano conquistava la vittoria del campionato di Prima Categoria ottenendo così il passaggio nella Promozione.
Per l’occasione, fu organizzata una celebrazione in grande stile per il successo ottenuto nel campionato che aveva visto, fin dalla prima giornata, la compagine sidicina contendersi il primato in classifica a colpi di vittorie in casa come fuori dalle mura amiche. L’augurio del presidente Giuseppe D’Agostino fu quello di ritrovarsi nello stesso periodo del prossimo anno per festeggiare la vittoria nel campionato che è attualmente in corso. E le parole del presidente non sono cadute nel vuoto perché è stata predisposta una notevole campagna acquisti per allestire una formazione competitiva per puntare alla vittoria del campionato e al salto in Eccellenza.
Sono arrivati molti giocatori di primissimo livello ed esperienza, tra i quali spiccano i bomber Masecchia, Luigi Sticco e Kamara. Quest’ultimo non ha certo bisogno di presentazione in quanto nella sua carriera ha indossato anche la casacca del Napoli e della nazionale della Costa D’Avorio. L’inizio di campionato non è stato scoppiettante come il precedente, ma l’undici rossoverde viaggia nelle prime posizioni della classifica. Va segnalato che dopo il pareggio esterno a Recale, un risultato maturato dopo una gara sfortunata che la compagine sidicina meritava di vincere per la bontà delle sue giocate e per la lunga lista di palle-goal, la società ha ritenuto opportuno sostituire il tecnico Nicandro Della Vedova con mister Tabacchino proveniente dalle file del Pietramelara.
Merita una menzione anche quanto accaduto nello scontro interno della dodicesima giornata, quando la squadra rossoverde ha battuto il San Vincenzo Ferreri per quattro a zero. Sugli spalti del “Garibaldi” si è verificata la scissione degli ultras, che ha generato la formazione di due gruppi: la “Nuova Guardia” e la “Vecchia Guardia”. Per quasi tutto il primo tempo, i due nuovi gruppi di tifosi hanno dimenticato che amare lo Zupo significa viverlo, respirarlo e sognarlo in ogni dove, sia a Teano che fuori dalla nostra città: una passione che si lega all’orgoglio che ciascuno di noi mantiene per le proprie radici. Invece di incitare i giocatori, i due gruppi si sono beccati e burlati a vicenda, fino a quando il presidente non li ha richiamati ad un tifo più corretto e sportivo.
La classifica del campionato vede in vetta il Real Aversa, seguito dal Gricignano e al terzo posto dallo Zupo che può ancora sperare per la vittoria. Nel girone di ritorno, infatti, gli scontri diretti avverranno tutti in casa per cui, con la complicità del fattore campo, lo Zupo potrà lottare per strappare alle dirette avversarie tutti i punti in palio.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n.
1 Gennaio)