L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(XI parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 

87) Parlamento del 1° ottobre 1797: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Giovanni Canzio, e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Poiché si deve procedere alla visura de’ conti delli passati amministratori nonchè dell’Esazzione Fiscalaria e buonatenenza, si propone per Razionale Francesco Caggiano e per Deputati Marco Pavone e Francesco Masiello.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
88) Parlamento del 19 agosto 1798: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Lorenzo Rossi e con l’intervento di 8 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Angiolillo Palumbo e Casomiro Colella, e come Eletto, Pietro di Robbio e Paolo Franciscone.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(35).
89) Parlamento del 30 novembre 1798: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il Dottore Fisico Michelangelo d’Agnenica, e di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendosi procedere alla verifica della contabilità della passata Amministrazione, propongono per Razionale Francesco Caggiano e per Deputati Tommaso Caruolo e Nicola Tartaglione.
In sede di dichiarazione di voto, Pascale Tartaglione dice che nu poco mi piaceno mentre a Marco Pavone non li piaceno.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
90) Parlamento del 20 ottobre 1799: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Giambattista de Julianis e con l’intervento di 8 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori, dovendosi provvedere alla nomina dei loro successori, propongono come Sindaco, Tomaso Caruolo, e come Eletto, Luberto Colella.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
91) Parlamento del 10 agosto 1800: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Vincenzo delle Chiaie e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Antonio Montanaro.
Gli Amministratori propongono, per loro successori, come Sindaco, Andrea del Sesto e come Eletto, Nicola Paone.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
92) Parlamento del 16 novembre1800: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione – Censimento degli animali da soma e da tiro.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Vincenzo delle Chiaie e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Antonio Montanaro.
Dovendosi eligere due deputati probbi et idonei a fin di formare un esatto stato di tutti gli animali da soma e da tiro che esistono in questo Castello di S. Felice e questo verificarlo sotto l’occhio di questo signor Governatore secondo viene disposto dal Provinciale Tribunale di Campagna, si indicano Tomaso Caruolo e Luberto Colella mentre per la verifica de conti delli passati amministratori e de trè Sindaci, cioè Pietro Paone, Angelo Palumbo e Tomaso Caruolo si propongono per Razionale Francesco Caggiano e per Deputati Pascale di Fusco e Nicola Tartaglione.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
93) Parlamento del 26 aprile 1801: Individuazione delle famiglie più numerose del Castello di San Felice.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Vincenzo delle Chiaie e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Antonio Montanaro.… [segue testo di incerta lettura] (36).
94) Parlamento del 16 agosto 1801: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Vincenzo delle Chiaie e con l’intervento di 17 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Antonio Montanaro.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Nicola Tartaglione e Pascale di Fusco, e come Eletto, Francesco Masiello e Pietro di Robbio.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (37).
95) Parlamento del 2 febbraio 1802: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, Gaetano Feroce e con l’intervento di 9 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Dovendosi procedere alla cossura de conti degli passati amministratori di detta Università nonché della Esazione Fiscalaria e buonatenenza, si propongono per Razionale Francesco Caggiano e per Deputati Felice Palumbo e Pascale Tartaglione.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.

*****

Note:
35) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Angiolo Palumbo e Paolo Franciscone.
36) - Le famiglie Tartaglione e Palumbo risultarono le più numerose di San Felice.
37) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Nicola Tartaglione e Francesco Masiello.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 11 Novembre)