L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(X parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 

80) Parlamento del 31 maggio 1795: Nomina di un deputato per la costruenda strada Caianello - Sora.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Francesco d’Afflissio e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, premesso che il 21 maggio era pervenuto per corriere un ordine del Governatore di San Germano e Regio Commissario per la strada costruenda dall’osteria di Caianello per sino alli confini del Regno con il quale, tra l’altro, si chiedeva la nomina da parte dell’Università di un proprio deputato, propongono per tale incarico il Dottor Giuseppe Masicrassi.
Il Parlamento all’unanimità delibera in conformità della proposta.
81) Parlamento del 4 giugno 1795: Tassa del Donatico: nomina di due deputati.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Francesco d’Afflissio e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Nicola Russo.
Gli Amministratori, poiché in virtù di ordine circolare dovevano essere eletti due Deputati per esporgare con gli Amministratori Parroci e Governatore la lista delli contribuenti per la tassa del Donatico docati centomila al mese, propongono per tale carica Felice Tana e Gennaro di Robbio.
Il Parlamento all’unanimità delibera in conformità della proposta.
82) Parlamento del 20 settembre 1795: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Vincenzo Ricciardi, e con l’intervento di 9 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, cessando dalla loro carica, propongono come Sindaco, Nicola Tartaglione e Tommaso Caruolo, e come Eletto, Felice Tana e Casomiro Colella.
In sede di discussione generale si astiene Felice Tana.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(31).
83) Parlamento del 6 dicembre 1795: Salvaguardia della quiete pubblica – Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Vincenzo Ricciardi, e con l’intervento di 11 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendosi procedere alla visura de’ conti de li passati amministratori nonché dell’Esattore Fiscalario e buonatenenza, propongono per Razionale Francesco Caggiano e per Deputati Francesco Masiello e Tommaso Caruolo.
Il Parlamento delibera conformemente alle proposte degli Amministratori e, su richiesta del Sindaco e del Clero, decide di fare le porte nuove e di ponerci una giornata a fuoco(32) gratis per contrastare la presenza di persone discole che si sogliono intromettere in specie di notte per l’abitato.
84) Parlamento del 19 settembre 1796: Nomina degli Officiali annuali dell’Università - La Porta della Terra.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Giovanni Canzio, e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Paolo Franciscone e Tommaso Caruolo, e come Eletto, Pietro Pavone e Liberto Gentile.
Il Parlamento delibera la nomina dei cittadini designati(33) e dispone che se diano carlini dieci di più al Sindaco di quel che riceve per suo onorario acciò ferri ed apri la Porta della Terra.
85) Parlamento del 2 ottobre 1796: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione - Nomina del medico ordinario.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Giovanni Canzio, e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Il Sindaco Tommaso Caruolo, poiché si deve procedere alla visura de’ conti de passati amministratori nonchè dell’Esattore Fiscalario e buonatenenza, propone per Razionale Francesco Caggiano e per Deputati Francesco Palumbo e Pietro Paone.
Propone, altresì, di nominare medico ordinario di San Felice il Dottore Fisico Giacomo Palumbo in sostituzione del Dottor Vincenzo Bilotti che aveva rinunciato.
Il Parlamento, delibera la nomina del Razionale e dei Deputati proposti e del medico di San Felice in persona del Dottore Fisico Giacomo Palumbo assegnandogli un onorario di ducati 12 suscettibili di aumenti negli anni avvenire.
86) Parlamento del 13 agosto 1797: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Giovanni Canzio, e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Pietro Pavone e Francesco Masiello, e come Eletto, Pascale Tartaglione e Francesco Cocco.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(34).

*****

Note:
31) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Nicola Tartaglione e Casomiro Colella.
32) - Con il termine fuoco si indicava un gruppo familiare riunito attorno al medesimo focolare; convenzionalmente un fuoco si considera composto di cinque unità.
33) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Tommaso Caruolo e Liberto Gentile.
34) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Pietro Pavone e Pascale Tartaglione.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 10 Ottobre)