L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(IX parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 

71) Parlamento del 2 ottobre 1791: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il giudice Giuseppe di Robbio, e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Michele Martino e Pascale Tartaglione, e come Eletto, Francesco Masiello e Francesco Antonio Cocco.
In sede di dichiarazione di voto, annuncia il voto contrario Pascale Nicola per il quale non sono buoni di questi nessuno.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(27).
72) Parlamento del 23 settembre 1792: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Salvatore Perrone, e con l’intervento di 9 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendosi provvedere alla nomina dei loro successori, propongono come Sindaco, Giovan Antonio Pascale e Pascale Tartaglione, e come Eletto, Angiolo Palumbo e Francesco Antonio Cocco.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(28).
73) Parlamento del 29 ottobre 1792: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, Salvatore Perrone e con l’intervento di 9 capifamiglia; il verbale è sottoscritto soltanto dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, al fine di procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione nonchè della esazione Fiscalaria e buonatenenza, propongono per Razionale il Magnifico Francesco Caggiano e per Deputati Nicola Tartaglione e Nicola Pascale.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
74) Parlamento del 6 ottobre 1793: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Giovan Battista de Julianis e con l’intervento di 11 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, dovendosi provvedere alla nomina dei loro successori, propongono come Sindaco, Francesco Masiello e Giovan Battista Cemino, e come Eletto, Nicola Tartaglione e Francesco Antonio Cocco.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(29).
75) Parlamento del 20 ottobre 1793: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Giovan Battista de Julianis e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori in carica, premesso che si doveva procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione cosi come dell’esazione de fiscalarii e buonatenenza, propongono per Razionale il Magnifico Francesco Caggiano e per Deputati Francesco Palumbo e Marco Pavone.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
76) Parlamento del 10 agosto 1794: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Nicola de Afflissio e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Francesco Palumbo e Marco Pavone, e come Eletto, Paolo Franciscone e Tommaso Caruolo.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(30).
77) Parlamento del 2 novembre 1794: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Nicola de Afflissio e con l’intervento di 11 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori in carica, premesso che si doveva procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione come anche dell’esazione de fiscali e buonatenenza, propongono per Razionale Antonio Iasimone e per Deputati Felice Tana e Luca Tartaglione.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
78) Parlamento del 7 dicembre 1794: …………………
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Gaetano d’Afflissio e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano ..… [testo di incerta lettura].
79) Parlamento del 3 maggio 1795: Tassazione per la costruenda strada Caianello - Sora.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Gaetano d’Afflissio e con l’intervento di 17 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Gli Amministratori chiedono al Parlamento di esprimersi sulla richiesta di contenuta nella lettera del 7 marzo 1795, inviata ai cittadini ed Amministratori dell’Università di Rocca S. Felice (sic) dalla Segreteria del Colonnello Parisi, Comandante della Reale Accademia militare.
Si trascrive di seguito il contenuto della lettera, allegata in originale al verbale del Parlamento:
“Essendosi la di loro Università compresa nella tassa per la nuova costruenda strada dall’Osteria di Caianello, posta nella nuova Regia strada di Venafro sino a Sora e ne’ confini del Regno, alla quale tassa già concorsero tutte le Università dello Stato di Sora, dello Stato Cassinese, Tora, Piccilli, Marzano, Conca, Mignano ed altre , mi ha ordinato il Signor Colonnello Don Giuseppe Parisi, Comandante della Reale Accademia Militare, che io avessi partecipato alle Signorie Loro Ill.me medesime subito ed immediatamente fare i corrispondenti parlamenti per poter egli riferire a S. M. / D. G. ed al suo condegno Ministro S. E. il Signor Generale Acton quali siano le Università consensienti e quali siano le dissensienti.
Le prevengo che il suddetto Colonnello Parisi è incumbensato da S. M. per mezzo della sua prima Reale [....] di Affari Esteri e della Guerra e che S. M. vuol sapere solo i dissensienti di ciascuna Università per nome e per cognome ma benanche il motivo del dissenso.
Le partecipo ancora per di loro regolamento ed intelligenza che tutte quelle Università che sono fino a dieci miglia distanti dal tronco delineato di detta nuova strada , tanto da un lato quanto dall’altro, verranno tutte comprese nella tassa generale, quantunque la loro contribuzione diminuerà a misura che dal tronco si discostano per miglia. Il motivo di questa norma di contribuzione è appunto l’utilità che recar deve a tutte le Università l’apertura del commercio col Ducato di Sora e la Campagna di Roma.
Io prendo questa occasione per dirmi delle Signorie Loro Ill.me
Napoli 7 marzo 1795.
f.to Il Razionale Giovanni Rosso Salvatory”
Il Parlamento all’unanimità esprime parere favorevole alla contribuzione richiesta per la suddetta strada facienda di Roma.

*****

Note:
27) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Michele Martino e Francesco Masiello.
28) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Pascale Tartaglione e Angiolo Palumbo.
29) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Masiello e Nicola Tartaglione.
30) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Palumbo e Paolo Francescone.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 9 Settembre)