L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(VII parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 
55) Parlamento del 5 ottobre 1783: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il giudice Gennaro Feroce, e con l’intervento di 18 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, premesso che si deve procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione, propongono per Razionale il giudice Gennaro Feroce e per Deputati Felice Tana e Michele Martino.
In sede di dichiarazione di voto, si astiene Marco Pavone mentre si dichiarano contrari Pasquale Tartaglione, Francesco Masiello e Giuseppe Tamburro.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
56) Parlamento del 26 settembre 1784: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Abelle Ciccaglione, e con l’intervento di 23 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere facente funzioni Giambattista de Julianis.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica e dovendo procedere all’elizzione de nuovi Amministratori di questa medesima Università anche in sequela di prescrizione del S.R.C. spedita ad istanza de particulari cittadini di questo Castello ed esecutoriata dalla Corte della Pietra e di questo Castello a noj notificata jeri venticinque settembre, propongono come Sindaco, Nicola Tartaglione e Antonio Tomasone, e come Eletto, Michele Martino e Paolo Franciscone.
Dopo aver distribuito a tutti i cittadini intervenuti fagioli e granodindia si è destinato che il fagiolo sia inclusivo ed il granodindia sia esclusivo.
La votazione diede il seguente risultato:
- Nicola Tartaglione.… voti favorevoli n.21,
- Antonio Tomasone… voti contrari n.15,
- Michele Martino....… voti favorevoli n. 20,
- Paolo Francescone… voti favorevoli n. 19.
Poiché il Sindaco Cemino, sollecitato a sostituire Antonio Tomasone con una altra persona, non aveva voluto affatto nominarla, il Parlamento delibera soltanto la designazione dei nominativi approvati e, precisamente, quelli di Nicola Tartaglione, Michele Martino e Paolo Francescone(19).
57) Parlamento del 14 ottobre 1784: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Vincenzo Bilotti e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Il Sindaco Felice Tana e l’Eletto Pascale Zappetelli, dovendosi procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione, propongono per Razionale Giovan Battista Giuliano e per Deputati Francesco Palumbo e Francesco Maiello.
Il Parlamento, per maggioranza de voti et nemine discrepante eccetto solo Antonio Tommasone il quale non li ha voluto dare il voto, delibera in conformità della proposta.
58) Parlamento del 15 maggio 1785: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il giudice Gennaro Feroce, e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, poiché è terminato l’anno della loro carica devono fare preventivamente la nomina de’ nuovi amministratori per subentrare questi nel Governo di detta Università nel mese di settembre corrente anno 1785, propongono come Sindaco, Paolo Francescone e Francesco Palumbo, e come Eletto, Nicola Pascale e Marcantonio Paone.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(20).
59) Parlamento del 16 ottobre 1785: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Antonio Amore.
Gli Amministratori in carica, per procedere alla visura de’ conti delli passati amministratori nonché dell’Esattore Fiscalario, propongono per Razionale il Magnifico Francesco Iacobucci e per Deputati Pascale Tartaglione e Nicola Pascale.......… [ manca la parte finale del verbale].
60) Parlamento dell’11 giugno 1786: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Antonio Amore e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori, premesso che si deve procedere alla nomina dei loro successori, propongono come Sindaco, Nicola Pascale e Pascale Tartaglione, e come Eletto, Francesco Palumbo e Bartolomeo di Robbio.
In sede di dichiarazione di voto, Pascale Zappetelli si dichiara contrario alla designazione di Pascale Tartaglione e Bartolomeo di Robbio perché non sono buoni, Giovanni Riccio ritiene che Pascale Tartaglione non è buono mentre per Nicola Pascale non sono buoni nessuno.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(21).
61) Parlamento del 22 ottobre 1786: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore, il giudice Francesco Saverio Boccuti, e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori, poiché si deve procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione e dell’Esattore Fiscalario, propongono per Razionale il Magnifico Angelo Bianco e per Deputati Michele Martino e Nicola Pascale.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
62) Parlamento del 27 maggio 1787: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il Dott. Vincenzo di Scorpio.
Gli Amministratori, dovendosi provvedere alla nomina dei loro successori, propongono come Sindaco, Nicola Tartaglione e Michele Martino, e come Eletto, Nicola Pascale e Pascale Zappetelli(22) ..........[il verbale è incompleto nella parte finale].

*****

Note:

19) - Nessuno dei votati ricoprì la carica per la quale era stato designato; infatti, nei Parlamenti successivi risultano Sindaco ed Eletto, rispettivamente, Felice Tana e Pascale Zappetelli.
20) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Paolo Franciscone e Marcantonio Paone.
21) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Palumbo e Pascale Tartaglione già designati per Eletto e per Sindaco.
22) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Michele Martino e Pascale Zappetelli.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 7 Luglio)