L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(V parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 
37) Parlamento del 22 novembre 1778: Costruzione del ponte per Pietravairano.
L’Assemblea si svolge nel luogo solito detto la prima piazza del Castello di S. Felice con l’assistenza del Luogotenente, il Dott. Francesco Bilotti, e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni Francesco Caggiano.
Il Sindaco in carica, premesso che si doveva fare il ponte che conduce alla circovicina Terra di Pietra Vairano e che, pertanto, era necessaria la disponibilità di persone le quali debbano assistere ai frabricatori per trasporto di calce, pietre ed arena, giachè per i frabricatori per ogni altra spesa è stata fatta offerta dal Magnifico Erario di detto Castello Giovanni Caggiano di dovere lui in nome e parte dell’Ecc.mo Signor Marchese, proporre che ogni cittadino presti assistenza ed ajuto a i fabbricatori… fino che si terminerà.
Il Parlamento, preso atto che soltanto Giovan Battista Cimino non aveva voluto dare il suo voto, delibera in conformità della proposta.
38) Parlamento del 22 agosto 1779: Nomina del medico ordinario del Castello di San Felice per l’anno 1779/80.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Francesco Piccinno e con l’intervento di 21capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Il Sindaco in carica, dovendosi procedere alla nomina del medico ordinario di detta Università dell’anno 1779 in 80, propone per questo incarico la onoratissima persona del Dottore Fisico D. Michelangelo d’Agnenica ... naturale dela convicina Terra di Pietra Vairano.
Il Parlamento prende atto che la maggioranza dei cittadini vuole il Dottor d’Agnenica per medico ordinario mentre il Dr. Fisico D. Vincenzo Bilotti lo vole solo una persona (Francesco Giordano) ed al numero di otto persone non vogliono nessuno medico.
39) Parlamento del 22 agosto 1779: Nomina dell’avvocato nella vertenza contro Don Crescenzo Rossi di Pietramelara per buonatenenza arretrata
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Francesco Piccinno e con l’intervento di 21 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Il Sindaco propone di affidare all’avvocato D. Nicola Maria Scorpo, della vicina Terra di Pietra Vairano, il giudizio per buonatenenza attrassata da intraprendere contro Don Crescenzo Rossi di Pietramelara.
Il Parlamento delibera all’unanimità la nomina dell’avvocato Scorpo.
40) Parlamento del 3 ottobre 1779: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Francesco Piccinno e con l’intervento di 19 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori essendo terminato l’anno della loro carica propongono come Sindaco, Francesco Palumbo e Giovan Battista Cemino, e come Eletto, Giovan Antonio Pascale e Pasquale Tartaglione.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (14).
41) Parlamento del 3 ottobre 1779: Presentata del Beneficio di San Nicola.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Francesco Piccinno e con l’intervento di 19 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Il Sindaco in carica per la presentata che si deve fare per il Beneficio di S. Nicola propone l’Arciprete di San Felice Don Felice Caggiano della convicina Terra di Pietra Vairano.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
42) Parlamento del 7 ottobre 1779: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Crescenzo Rosso e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Il Sindaco in carica, dovendosi procedere alla visura de’ conti degli amministratori passati di detta Università dell’anno 1778 in 79, propone per Razionale la onestissima e proba persona del Magnifico Angiolo Bianco e per Deputati Michele Martino e Nicola Pasquale, il primo naturale della convicina (Terra) di Pietravairano e i due altri del Castello suddetto.
In sede di dichiarazione di voto, soltanto Lorenzo Pascarella dice che non sono buoni.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
43) Parlamento del 10 ottobre 1780: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Francesco Piccinno e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori, essendo terminato l’anno della loro carica, propongono come Sindaco, Michele Martino e Matteo Pietroantuono, e come Eletto, Giovan Battista Cemino e Francesco Giordano.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (15).
44) Parlamento del 29 ottobre 1780: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Francesco Piccinno e con l’intervento di 15 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori in carica comunicano che si deve procedere alla visura de’ conti delli amministratori passati e a tal fine propongono per Razionale il Magnifico Antonio Iacobucci e per Deputati Nicola Pasquale e Felice Tana.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
45) Parlamento del 7 ottobre 1781: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Antonio Amore e con l’intervento di 16 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori propongono come Sindaco, Felice Tana e Nicola Pasquale, e come Eletto, Matteo Pietroantuono e Marco Pavone.
In sede di dichiarazione di voto si astiene Casamiro Coltella.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta(16).
46) Parlamento del 10 novembre 1781: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione - Attribuzione di una somma di danaro al Giurato dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Antonio Amore e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Francesco Caggiano.
Gli Amministratori in carica comunicano che si deve procedere alla revisione della contabilità della passata Amministrazione e a tal fine propongono, per Razionale, il Magnifico Antonio Iacobucci e, per Deputati, Felice Tana e Pasquale Zeppetella.
Il Parlamento delibera le nomine proposte e, con undici voti favorevoli, delibera anche di dare un compenso di ventisei carlini al Giurato dell’Università.

*****

Note:

14) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Palumbo e Pasquale Tartaglione.
15) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Michele Martino e Giovan Battista Cemino.
16) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Nicola Pasquale e Matteo Pietroantuono.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 5 Maggio)