L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

Parlamenti tenuti nel Castello di San Felice dal 1764 al 1806 *

(I parte)
 
* La presente comunicazione, che fa seguito ad una prima parte, pubblicata su il Sidicino n. 7 del mese di luglio 2015, è relativa alla pubblicazione di cento Parlamenti cittadini tenuti nel Castello di San Felice, oggi Frazione del Comune di Pietravairano, dal 4 ottobre 1764 al 3 agosto 1806.
 

1) Parlamento del 4 ottobre 1764: Nomina del Razionale per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il Notaio Don Ferdinando de Bottis, e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e da Eraclio de Parillo Adam, cancelliere facente funzioni.
Gli Amministratori in carica, il Sindaco Michele Martino e l’Eletto Luca Tartaglione, propongono la nomina del Dott. Nicola Maria di Scorpo a Razionale per la verifica dei conti della precedente Amministrazione.
Il Parlamento, unica voce et nemine discrepante, delibera in conformità della proposta.
2) Parlamento del 23 novembre 1764: Aumento dell’onorario al medico del Castello di San Felice.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Michele Iannuccilli e l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Tommaso d’Agnenica.
Gli Amministratori in carica, dopo aver ricordato che il Dott. Fisico Don Michele Angelo d'Agnenica esercitava la carica della medeca nel Castello di San Felice per un onorario annuo di tredici ducati e che subiva incomodo per portarsi in questo Castello per essercitare come si deve all'infermi, propongono di aumentare l’onorario di cosa di più à fine possa questo Pubblico essere servito da esso Signor d'Agnenica con quella attenzione e cura che si deve.
Il Parlamento delibera l’aumento di altri carlini dieci… che fanno la somma di docati quattordeci.
3) Parlamento del 16 ottobre 1765: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’assemblea si svolge in publica platea dicti Castri ubi consilia fieri solent et congregato populo, vocato ostiatim die precedenti de sero per Michaele Pascale publicus Juratus Universitatis predictae con l’assistenza del Governatore Michele Iannuccilli e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere Tommaso d’Agnenica.
Gli Amministratori essendo terminato l’anno della loro carica e volendo che l'Università sia ben governata e servita dà suoi successori propongono per Sindaco Felice Tana e Domenico Panella e per Eletto Gennaro Franciscone e Felice Zappitelli.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (1).
4) Parlamento del 14 novembre 1765: Nomina del Razionale per la verifica della contabilità della passata Amministrazione - Tassazione della buonatenenza a carico dei forestieri.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente, il Notaio Ferdinando de Bottis, e con l’intervento di 14 capifamiglia avvertiti la sera prima, casa per casa, dal giurato comunale Michele Pascale; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere facente funzioni.
Gli Amministratori propongono la nomina a Razionale del Magnifico Francesco Iacobucci per la verifica della contabilità sia degli Amministratori cessati e sia di Nicola Tommasone, Esattore dei Regij Pagamenti Fiscali e della buonatenenza
Espongono, altresì, che alcuni forestieri proprietari di fondi rustici nel territorio di San Felice per la loro prepotenza non volevano pagare la bonatenenza in dispregio degl’Ordini Reali ed Istruzzioni della Regia Camera e che, essendo la tassa di bonatenenza dei forestieri - così come fissata dal Generale Catasto - più bassa di quella pagata dai cittadini, si era pensato farse ricorso alla Maestà del Re che Dio guardi e al Tribunale della Regia Camera per accrescere la tassa di bonatenenza a carico dei forestieri.
In sede di dichiarazione di voto, Geronimo Tana ritiene che il Razionale è buono e per gli altri capi che si faccia quel che si deve, Giovanni Zappitelli propone il Magnifico Pietro Sion e per le cause si prosieguono mentre Giacomo del Giudice si dichiara contento del tutto.
Il Parlamento delibera la nomina del Magnifico Francesco Iacobucci a Razionale nella visura de' conti degli olim Amministratori e che per quelli che non vogliono pagare la buonatenenza si veda nelli Tribunali di Giustizia e così per l'altro capo proposto che si faccia quanto occorrerà.
5) Parlamento del 28 settembre 1766: Nomina degli Officiali annuali dell’Università e del Razionale per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore e con l’intervento di 16 capifamiglia ridotti a 14 nella seconda sessione; il verbale è sottoscritto dal Governatore Gabriele Iulianus e dal cancelliere facente funzioni.
Gli Amministratori essendo terminato l’anno della loro carica propongono per Sindaci Giovanni Panella e Francesco Giordano e per Eletti Felice Zappitelli e Nicola Cocco.
Il Parlamento delibera che dà tutti i sudetti cittadini unica voce unico consensu, nemine discrepante, sono stati confermati li medesimi Felice Tana e Gennaro Franciscone.
In una sessione successiva dallo stesso Parlamento viene deliberata ad unanimità la nomina del Razionale e dei Deputati, rispettivamente nelle persone del Magnifico Francesco Iacobucci, di Antonio Palumbo e Michele Martino, per la verifica della contabilità della passata gestione del Sindaco Felice Tana e dell’Eletto Gennaro Franciscone e dell’Esattore Nicola Tomasone.
6) Parlamento del 29 settembre 1767: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Gabriele Iulianus e con l’intervento di 18 capifamiglia ridotti a 14 nella seconda sessione; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere.
Gli Amministratori poiché è terminato l’anno della loro carica propongono come Sindaci, Michele Pascale e Pietro Pavone, e come Eletti, Gioacchino Panella e Felice Zappitelli.
Poiché la votazione si conclude de paritate tra favorevoli e contrari segue immediatamente una nuova sessione di lavoro nella quale, in sostituzione dei precedenti, si propongono Francesco di Robbio e Luca Tartaglione per Sindaco e Pietro Izzo e Francesco Giordano per Eletto.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (2).
7) Parlamento dell’11 ottobre 1767: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione - Formazione del nuovo bastarduolo ossia catastuolo.
L’Assemblea si svolge in casa del Rev. Sig. Arciprete Riardi in una sua sala per causa della pioggia con l’assistenza del Governatore Gabriel Iulianus e con l’intervento di 10 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere.
Luca Tartaglione, Francesco di Robbio e Francesco Giordano, designati dal precedente Parlamento per la nomina ad Officiali ed ancora non prescelti per le rispettive cariche, propongono la nomina, quale Razionale, del Notaio Eraclio d’Agnenica della Pietra acciò possa procedere alla visura e discussione de’ conti degli Amministratori cessati e, quali Deputati, di Michele Martini e Giacomo del Giudice.
Si propone, altresì, la confezzione del nuovo bastarduolo per ragione della spesa vi occorrerà.
In sede di dichiarazione di voto, Felice Zappitelli ritiene che il Razionale è buono e li deputati ancora e che si facci il catastuolo, invece Felice Tana dice non volere Michele Martino alla discussione de’ suoi conti come persona a se sospetta.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
8) Parlamento del 18 settembre 1768: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza ante Parochialem Ecclesiam Sanctae Mariae Intus con l’assistenza del Governatore Michele Iannuccilli e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore.
Gli Officiali, premesso che era spirato l’anno delle loro rispettive amministrationi mediante l’aggiuto della Vergine Santissima ed il glorioso Santo Nicola Protettore e dovendosi da’ medesimi far la nomina de’ nuovi successori governati a tenore delle leggi del Regno et antico solito et affinché l’Università sia ben governata… si propongono li sottoscritti cittadini per Officiali della medesima li quali parendosi abili et idonei a’ detti respettivi officij vengano approvati e giustamente sembrando capaci a’ suddetti respettivi impiehi possa l’Ill.mo Signor Don Luiggi Mollinelli Vicario Generale dell’Ill.mo Signor Conte Padrone prescegliere due dei nominati suddetti giusta è stato solito costumarsi sicchè si nominano li suddetti:
per Sindaco: Pietro Izzo e Pascale Zappitelli
per Eletto: Michele Martino e Giacomo del Giudice.
In sede di dichiarazione di voto, Luca Tartaglione ritiene che non è buono l’Eletto Michele Martino.
Il Parlamento, preso atto della votazione unica voce, unico consensu, uno tantum discordante, delibera in conformità della proposta (3).
9) Parlamento del 9 ottobre 1768: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente e con l’intervento di 7 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal cancelliere Tommaso de Bottis.
Gli Amministratori, premesso che in virtù de Reali Banni et appontamenti della Regia Camera dovevano provvedere per la nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica dei conti dei precedenti Amministratori e di quelli dell’Esattore dei Regij pagamenti fiscali e della buonatenenza, giusta il solito domandano ai cittadini convenuti in Parlamento se hanno persona per sospetta quali medesimi hanno risposto non avere sospettione alcuna e, quindi, propongono per Razionale il Magnifico Nicola Maidi e per Deputati Francesco Palumbo e Felice Tana.
In sede di dichiarazione di voto,Giovanni Panella ritiene che non è buono il deputato Felice Tana.
Il Parlamento, preso atto della votazione delibera in conformità della proposta.
10) Parlamento del 1° ottobre 1769: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Francesco Scorpio e con l’intervento di 11 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori essendo terminato l’anno della loro carica propongono come Sindaci, Francesco Palumbo e Nicola di Robbio, e come Eletti, Luca Tartaglione e Giacomo del Giudice.
In sede di dichiarazione di voto, per Giacomo Panella Luca è buono e gli altri non buoni, per Giacomo del Giudice, invece, Francesco Palumbo non è buono e gli altri sono buoni.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (4).
11) Parlamento del 22 ottobre 1769: Nomina del Razionale e dei Deputati per la verifica della contabilità della passata Amministrazione.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Luogotenente Francesco Scorpio e con l’intervento di 12 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Luogotenente e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori in carica, al fine di procedere alla visura dei conti degli Officiali cessati, propongono per Razionale Francesco Iacobucci e per Deputati Francesco Tana e Felice Zappitelli.
In sede di dichiarazione di voto, Pascale Zappitelli ritiene buoni tutti eccettuato Francesco Giordano, mentre per Giovanni Panella sono tutti buoni eccettuato Felice Tana in luogo del quale propone Giacomo del Giudice.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta.
12) Parlamento del 30 settembre 1770: Nomina degli Officiali annuali dell’Università.
L’Assemblea si svolge nella pubblica piazza con l’assistenza del Governatore Pietro Royez e con l’intervento di 13 capifamiglia; il verbale è sottoscritto dal Governatore e dal cancelliere, il notaio Ferdinando de Bottis.
Gli Amministratori essendo terminato l’anno della loro carica propongono come Sindaco, Francesco di Robbio e Francesco Giordano, e come Eletto, Giovanni Pascale e Domenico Panella.
Il Parlamento delibera in conformità della proposta (5).

*****
Note:

1) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Felice Tana e Gennaro Franciscone.
2) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco di Robbio e Francesco Giordano.
3) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Pietro Izzo e Michele Martino.
4) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Palumbo e Luca Tartaglione.
5) - Per Sindaco ed Eletto furono prescelti, rispettivamente, Francesco Giordano e Domenico Panella.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 1 Gennaio)