L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Renato Cifonelli
 
 

La vita amministrativa a Pietravairano tra il 1810 e 1829

attraverso le deliberazioni del Decurionato(*) (VIII parte)
 
(*) La presente pubblicazione fa parte di un progetto relativo ad una ricerca sulla vita amministrativa a Pietravairano dal 1810 all'Unità d'Italia.
 

132)- 4 dicembre 1821
pagamenti al Cassiere dell'Intendenza ed al Primo Eletto.
Si delibera di prelevare dall'articolo del Bilancio relativo al sostituto Cancelliere la somma di 10,30 ducati dovuta al Cassiere dell'Intendenza, e, dall'articolo relativo al Guardiabosco, che non era stato pagato nell'anno corrente, la somma di 15 ducati, da liquidare al Primo Eletto per le spese sostenute negli ultimi tre anni per mandare i corrieri a Teano a prendere le accise, perché secondo le antiche costomanze si vendeva ai prezzi di Teano e di Roccamonfina, facendo presente di non aver liquidato gli altri 3 ducati richiesti perché dati a titolo di regalo.
133)- 5 gennaio 1822
approvazione degli eleggibili alla carica di Concilatore; nomina di due Deputati per l'esame del Conto Morale dell'ex Sindaco.
Si approva la terna degli eleggibili alla carica di Conciliatore nelle persone di Gabriele Rossi, proprietario e notaio di anni 50, il canonico Antonio Massarotti di anni 50 ed il sacerdote Giuseppe Cerbo di anni 38 e si delibera la nomina di Gabriele Rossi ed Antonio Ricciardi per il controllo della gestione dell'ex Sindaco Ferdinando Cerbo.
134)- 1 marzo 1822
approvazione degli eleggibili alla carica di Sindaco,di Consigliere Provinciale e di Consigliere Distrettuale; forniture al Predicatore.
Si approva la lista degli eleggibili alla carica di Sindaco nelle persone di Raffaele di Robbio, Gabriele Rossi e Paolo d'Agnenica, mentre per la carica di Consigliere Provinciale e di Consigliere Distrettuale si propongono, rispettivamente, Domenico Ricciardi e Giovanni di Robbio e si delibera di dare al Predicatore, come il solito degli anni scorsi, la somma di 12 ducati per la fornitura di casa, olio e legna prelevandola dal Fondo per le spese impreviste.
135)- 5 marzo 1822
approvazione degli eleggibili alla carica di Percettore Comunale.
Si approva la lista degli eleggibili alla carica di Percettore Comunale, in sostituzione di Salvatore Bilotti, nelle persone dei seguenti proprietari: Pietro Robbio, Benedetto Massarotti ed Eraclio Marrocco.
136)- 2 aprile 1822
singolare proposta di utilizzazione del Convento di Santa Maria della Vigna.
In riscontro alla richiesta degli Uffici superiori circa l'esistenza nel Comune di un luogo lontano dall'abitato ove senza ulteriore dispendio e con tutto il possibile risparmio si potesse stabilire un Camposanto, si delibera di proporre il soppresso Convento dei Domenicani piazzato fuori le mura del paese a qualche distanza dal medesimo che poteva offrire sotto la sua Chiesa un ottimo locale per il Camposanto senza bisognarvi alcun dispendio… tranne alcune rifazioni.
137)- 6 aprile 1822
nomina del Sindaco.
In riscontro alla richiesta di una nuova terna di eleggibili alla carica di Sindaco in presenza di due terne precedentemente approvate, si delibera di rimettersi alla saggia prudenza dell'Intendente della Provincia per la nomina del nuovo Sindaco.
138)- 23 giugno 1822
approvazione di una nuova terna di eleggibili alla carica di Sindaco.
Poiché la proposta del 1 marzo 1822 era stata ritenuta irregolare, si delibera una nuova terna di eleggibili alla carica di Sindaco nelle persone di Lorenzo Rossi fu Raffaele, Francesco Altieri fu Antonio e Luigi Iasimone di Angelo.
139)- 19 settembre 1822
nomina di un Cerusico per addestrare le levatrici.
Si delibera di nominare il Cerusico Ferdinando Cerbo per addestrare le levatrici di Pietravairano.
140)- 19 settembre 1822
sul ritorno dei Domenicani.Poiché era molto avvertito nella comunità di Pietravairano il rimpianto per la perdita dei Padri Domenicani così come altrettanto forte era il desiderio di un loro ritorno nell'antica casa di Santa Maria della Vigna, si delibera di sollecitare la loro venuta e di assegnare, un contributo di 50 ducati da utilizzare sia per la loro sopravvivenza sia per la restaurazione della antica loro Casa sia per l'acquisto de' sacri arredi e da erogare sino a quando non fossero divenuti proprietari di una rendita superiore a 200 ducati.
141)- 17 novembre 1822
nuovi Amministratori Comunali; nomina della Deputazione per vigilare sulla costruzione della Traversa della via Consolare degli Abbruzzi.
Si ringrazia l'Intendente della Provincia per aver prescelto Paolo d'Agnenica per Sindaco, Domenico Riccardi per Primo Eletto e Giovanni di Robbio per Secondo Eletto, e per aver voluto che si realizzasse la Traversa della via Consolare degli Abbruzzi sulla base del progetto decurionale del 1819 per la cui realizzazione era necessario attivare la riscossione dei fondi destinati al suo finanziamento, e si delibera di nominare una Deputazione, formata dal Marchese Giovanni Luigi Cusani, Pietro di Robbio ed Eraclio Marrocco, per vigilare su i lavori di detta strada e sul rispetto del tracciato già approvato.
142)- 19 novembre 1822
integrazione del Fondo per le spese impreviste.
Si delibera di incrementare il Fondo per le spese imprevedute.con la somma di 29,50 ducati, 17, 50 dei quali rappresentavano la metà del soldo annuo previsto per il Guardaboschi il cui posto, infatti, era rimasto vacante durante il primo semestre dell'anno.
143)- 19 novembre 1822
aumento del prezzo di vendita delle interiora del bestiame minuto.
A seguito di reclamo da parte dei negozianti, si delibera di ritoccare il prezzo di vendita delle interiora del bestiame minuto aumentandolo di una grana lasciando inalterati, invece, i prezzi fissati per le carni vaccine, porcine e pecorine.
144)- 14 febbraio 1823
formazione dello Stato discusso: abolizione del Cancelliere sostituto e nomina del Maestro di scuola.
In previsione della formazione del nuovo Stato discusso quinquennale si delibera di abolire la carica di Cancelliere Sostituto, di destituire dall'incarico di Maestro di scuola il Parroco Nicola Paris, soprattutto a motivo dei suoi impegni di culto e della sua decrepita età di anni 80, e di fissarsi nel bilancio preventivo un'aggiustamento di 100 ducati annui nell'evenienza di dover reperire in altri paesi un Maestro morale e dotto per l'istruzione dei fanciulli.
145)- 1 marzo 1823
revisione dei conti degli Amministratori delle Congregazioni; sostituzione del commesso di Salvatore Bilotti incaricato della riscossione della Fondiaria; approvazione della terna degli eleggibili alla carica di Eletto Politico del Comune di San Felice.
Si nomina Eraclio Marrocco con l'incarico di partecipare alla verifica dei conti degli Amministratori delle Congregazioni locali, si autorizza Salvatore Bilotti a prendere quale suo commesso Francesco Iasimone, al posto di Vincenzo Baldassarre, per le funzioni dell'esazzione della Fondiaria a condizione che il suo lavoro sia esercitato sotto la personale responsabilità del Bilotti tenuto a rispondere in prima persona per qualsivoglia mancanza di male versazione o condotta in tale esercizio e si approva, infine, la terna degli eleggibili alla carica di Eletto Politico del Comune riunito di San Felice nelle persone di Nicola Tartaglione, Girolamo Palombo ed Angelo Palombo.
146)- 10 marzo 1823
affitto di locali per uso dell'Amministrazione comunale; nomina di due Deputati per l'esame del Conto Morale del Sindaco e del Cassiere Comunale in carica nell'anno 1821.
Si delibera di prendere in locazione una casa del Marchese Cusani, con il pagamento di una pigione di 35 ducati, per destinare i locali alle riunioni del Decurionato, allo Ufficio della Conciliazione, all'archivio ed al corpo di guardia della polizia comunale, e di nominare Nicola Cubellis ed Eraclio Marrocco per il controllo della gestione, relativa all'anno 1821 (16), dell'ex Sindaco Ferdinando Cerbo e dell'ex Cassiere Antonio Iacobucci.
147)- 29 marzo 1823
approvazione di una nuova Terna degli eleggibili alla carica di Eletto Politico.
Premesso che Francesco Marrocco, già inserito nella Terna degli eleggibili alla carica di Eletto Politico non poteva esercitare in quanto illetterato, si approva una nuova Terna nelle persone di Lorenzo Rossi (17), Francesco Massarotti e Donato Caggiano.

(fine VIII parte)

NOTE
16. La relazione finale andava trasmessa all'Intendenza per l'uso conveniente.
17. Già inserito nella precedente Terna e segnalato per la nuova dall'Intendenza.

Renato Cifonelli
(da Il Sidicino - Anno XVII 2020 - n. 5 Luglio)