L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Maria Antonietta Canzano
 
 

Incontriamoci a Teano - "Zero Waste"

 
 

Altro titolo non poteva essere più significativo per lo speciale convegno tenutosi sabato 20 dicembre 2014 nella nostra storica città.
L'entusiasmo e l'attenzione dei giovani studenti dai 13 ai 18 anni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno incontrato il fervore e l'energia comunicativa del singolare “maestro” di Rifiuti Zero, Rossano Ercolini. Primo italiano vincitore del Premio Nobel dell'ecologia (Goldman Environmental Prize). Venuto dalla Toscana, passando per l'America ricevuto dal presidente Obama, per trasmettere il suo poliedrico messaggio. Amministratori di varie municipalità limitrofe, presenti all'evento, hanno raccolto l'invito del Sindaco Di Benedetto e, tra i relatori: Tommaso Sodano, vice-sindaco di Napoli; Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano; Alessandro Coppola di ANCI Campania; Michele Bonomo, presidente di Legambiente Campania. Un team di personalità di assoluto livello che ha coinvolto un pubblico numeroso par quasi due ore su un tema di primo piano: l'impatto dei rifiuti sulla società a livello economico, ambientale, culturale. Obiettivo: imboccare senza ulteriori differimenti il percorso dei Rifiuti Zero, amministratori e cittadini insieme.
Ercolini ha catalizzato, con la sua freschezza, il suo entusiasmo, l'attenzione dei tanti studenti, i quali hanno partecipato animando il dibattito con numerose domande. Rifiuti Zero, ha sottolineato Ercolini, non riguarda solo salute, ambiente, decoro ma anche cultura, civismo, democrazia, economia. Se differenziamo bene, con gli scarti creiamo posti di lavoro e produciamo energia, compost, materie prime: una nuova economia pulita. L'invito ai giovani è stato soprattutto di diventare cittadini attivi, di partecipare informandosi ed informando, sensibilizzando, denunciando comportamenti sbagliati e soprattutto bussando alle porte del potere, come ha fatto egli stesso, affinché chi di competenza risponda alle esigenze dei cittadini. L'invito agli amministratori è stato di aprire le porte del potere, abbattere le barriere gerarchiche e dialogare direttamente con i cittadini. Questa, egli suggerisce, è la migliore strategia per raggiungere ogni obiettivo ed in particolare quello dei Rifiuti zero. Ha espresso un no secco agli inceneritori e alle lobbies che li promuovono. Ridurre, differenziare, promuovere ed incentivare il compostaggio, tariffa puntuale (in base ai rifiuti prodotti) sono alcuni tra i tanti consigli rivolti ai presenti.
Significativi anche gli interventi degli altri relatori. Il vice-sindaco di Napoli, Sodano, ha raccontato l'esempio difficile ma coraggioso della sua amministrazione, che ha adottato con delibera la strategia “Zero Waste”. Orgoglioso di alcuni obiettivi raggiunti ma ancora alla ricerca di miglior risultati. Il delegato dell'associazione dei Comuni Virtuosi, nonché sindaco, Vincenzo Cenname ha invocato a voce alta le pratiche virtuose, ha condannato le pratiche clientelari del passato, in questo ambito, e la disonestà di alcuni imprenditori del nord nello sversare i loro rifiuti tossici al sud. Il rappresentante di ANCI Campania si è compiaciuto della presenza di tanti sindaci e amministratori in un incontro così importante, ricordando la necessità di un'azione comune per ottenere migliori risultati sul territorio e ha brevemente illustrato il nuovo accordo quadro ANCI - CONAI. Il presidente di Legambiente, M. Bonomo, ha tenuto a sottolineare che la nostra non è solo terra dei fuochi ma anche terra di comuni virtuosi come quella di Salerno, provincia che raggiunge alti livelli di raccolta differenziata. Ha inoltre ricordato che la Campania ha ottenuto valori percentuali di raccolta differenziata superiori a quelli fatti registrare da regioni ritenute più efficienti. Prova questa che “volere è potere”, afferma, anche in una terra spesso additata come incapace. Ha poi salutato l'unicità e l'importanza dell'iniziativa del Sindaco di Teano alla quale, aggiunge, non sarebbe potuto mancare.
Insomma una mattinata ricca di idee, suggerimenti, domande e risposte, fervore e speranze. Un'iniziativa soprattutto non fine a se stessa. L'amministrazione di Teano, infatti, nella voce del Sindaco Di Benedetto, si impegna ad adottare al più presto la delibera Rifiuti Zero, formalizzando così quell'impegno e quella sensibilità già dimostrata e lancia l'invito agli altri sindaci presenti a seguire lo stesso cammino virtuoso. Collaborare, conclude, permetterà di migliorare il futuro del territorio.
Suggestiva l'immagine usata da Ercolini, che termina l'incontro invitando tutti a sprigionare le proprie energie, a “respirare insieme per creare un nuovo vento di democrazia e spazzar via il lerciume dalla società”.

Maria Antonietta Canzano
(da Il Sidicino - Anno XII 2015 - n. 1 Gennaio)

 
(foto di Mimmo Feola)